Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale
L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e di Internet in particolare, sta rivoluzionando profondamente ogni aspetto della società: sono oramai lontani i tempi in cui circa i possibili sviluppi dello strumento digitale si fantasticava e basta; oggi siamo immersi nel cambiamento ed anche se l’evoluzione futura del fenomeno riserverà ancora tante sorprese tuttavia le influenze esercitate sino ad ora da tali tecnologie hanno raggiunto livelli d’intensità tali da attribuire alle ICT importanza fondamentale all’interno di ciascun processo decisionale d’impresa.
In un contesto di questo genere, dove il problema principale non è più quello di comprendere se una rivoluzione digitale ci sarà oppure no, bensì riuscire a prevedere quali saranno le tendenze cha tali cambiamenti alimenteranno, quel che è certo è che nessun’organizzazione può permettersi d’ignorare tali fenomeni: come in ogni rivoluzione che si rispetti la radicalità delle trasformazioni apre nuove opportunità per gli attori che vi sono coinvolti e riuscire a sfruttarle prima dei propri avversari rappresenta l’irripetibile occasione per conquistare vantaggi competitivi duraturi.
Obiettivo del presente lavoro è quello d’analizzare le caratteristiche distintive di Internet quale strumento di comunicazione di Marketing e comprendere come tali peculiarità incidano sull’attività di promozione del sito web dell’impresa. Per tale motivo l’oggetto principale di questa tesi, della seconda parte in particolare, è lo studio di quella comunicazione veicolata tramite Internet che mira ad incrementare la notorietà della sede on-line dell’azienda. Tra le fasi in cui si articola il processo di creazione della sede on-line dell’impresa vi è, quale ultimo step essenziale per garantire il successo dell’iniziativa, l’attività di promozione. Predisporre pagine virtuali dai contenuti interessanti, facili da visitare, in grado di soddisfare le aspettative degli utenti, è condizione necessaria ma non sufficiente per assicurare che la presenza in Rete sia fonte di importanti vantaggi competitivi; se da un lato, infatti, tali caratteristiche di qualità costituiscono la premessa indispensabile affinché i visitatori, appagando la loro sete d’informazione, sviluppino quei giudizi positivi che alimenteranno il sorgere di relazioni durature nel tempo, dall’altro, soprattutto in un contesto iperaffollato come quello attuale nel quale emergere tra un’infinità di siti concorrenti appare sempre più difficile, il presupposto che mette tali contenuti di valore in condizione di poter esprimere le loro potenzialità in termini di capacità di soddisfare i bisogni degli utenti è riuscire a veicolare traffico verso il sito. Comunicare l’esistenza della propria sede on-line, quindi, si rivela una parte fondamentale della strategia di Internet Marketing di ciascun’impresa: al raggiungimento di tale obiettivo è rivolta l’attività di promozione, indirizzata appunto a diffondere tra i potenziali utenti la consapevolezza della presenza nel WWW di un determinato sito ed a porre in essere un’opera di persuasione che li convinca a visitarlo.
Tutte le opere che trattano dello strumento digitale, subendo l’effetto di tale differente scansione temporale, necessiterebbero di aggiornamenti senza soluzione di continuità anche durante l’atto stesso della loro stesura: siamo infatti immersi in un ambiente digitale nel quale “si scrivono le nuove regole mentre non è ancora asciutto l’inchiostro delle regole di ieri” . Per questi motivi il presente lavoro, come del resto tutti gli elaborati dedicati all’analisi di Internet e delle connesse tecnologie digitali, può rappresentare solo una mera fotografia del fenomeno esaminato: uno scatto che ferma il tempo e ritrae una data situazione in un dato momento ma che, già dall’istante immediatamente successivo, incomincia a sbiadire ed a raccontare d’un passato che ha già ceduto il passo ad un nuovo presente.
Tali considerazioni non vogliono, sia ben chiaro, sostenere l’inutilità degli sforzi che mirano a fare chiarezza circa la rivoluzione cui stiamo assistendo, tutt’altro! La velocità con cui le trasformazioni si susseguono in un ambiente complesso e dinamico come il cyberspazio rende necessario osservare costantemente la realtà per seguirne le trasformazioni e gestirne le conseguenti implicazioni; cercare di dare un senso a passato e presente è il punto di partenza per comprendere le manifestazioni future dei fenomeni, poiché solo acquisendo consapevolezza circa le logiche che ne hanno governato la maturazione si possono prevedere i cambiamenti ed incanalarli verso direttrici favorevoli.
Come tutti i testi dedicati alla Rete, da chiunque essi siano scritti, anche questo, quindi, non può rappresentare un punto d’arrivo, bensì una base di partenza per le analisi future.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Pirroni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Giuseppina Usai |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 151 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing e promozione online: vecchie regole e adattività
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi