Skip to content

La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

Questa tesi verte sullo studio di:
Marketing e comunicazione nello sport
Gestione di un evento sportivo
Sponsorizzazioni
Ufficio stampa e pubbliche relazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il mio elaborato finale di laurea è basato sulle esperienze che ho vissuto nei tre mesi del mio tirocinio universitario presso l’agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione Soluzione Group srl. In questo periodo sono stata impegnata nell’organizzazione di tre gare d’auto d’epoca, di cui la suddetta agenzia si occupava di fare da ufficio stampa, facendosi anche carico delle relazioni pubbliche con i media, sia durante le presentazioni ufficiali dei vari eventi, sia nello svolgimento della manifestazione. Gli eventi su cui ho personalmente lavorato e di cui tratto in questo lavoro sono tutti legati allo stesso sport, l'automobilismo d'epoca, ma allo stesso tempo si prefiggono scopi del tutto differenti. Promozione del territorio, turismo e uno stampo glamour per la Coppa d’Oro delle Dolomiti, svoltasi a Cortina D'Ampezzo; un nome di rilievo storico per il Gran Premio Nuvolari di Mantova; solidarietà e donazione di organi e tessuti per il Trofeo AIDO, nelle valli bresciane. Preciso che tutte tre le gare, a cui io ho partecipato direttamente lavorando nel box "Accredito Stampa", si sono tenute nel mese di settembre 2009. L’obiettivo che mi sono prefissata di raggiungere con questo lavoro è quello di analizzare caso per caso le tre differenti gare di regolarità per auto storiche, così da illustrare il ruolo principe svolto dalle pubbliche relazioni nel segmentare ogni evento. Nel primo capitolo espongo le teorie che stanno alla base del marketing di un evento sportivo: l'importanza del marketing e specialmente della comunicazione nelle organizzazioni sportive, lo sport come scelta su cui ricadono molte decisioni di marketing aziendale per comunicare con i mass media, l'evento come strumento leader nel veicolare i valori aziendali e farli arrivare direttamente al target prescelto. Mi soffermo poi sui caratteri specifici dell'evento complesso, sui suoi attori e sui destinatari, sul posizionamento dell'evento specifico da me studiato, ovvero la gara d'auto d'epoca, tra i vari soggetti coinvolti. Nel secondo capitolo, sia teorico che pratico, tratto il delicato ruolo delle sponsorizzazioni, senza le quali un evento sportivo non potrebbe nascere. La sponsorizzazione è vista come una strategia di marketing aziendale a medio - lungo termine e può assumere varie tipologie a seconda del ruolo che lo sponsor vuole ottenere legandosi a un determinato evento. Sottolineo gli obiettivi che le aziende

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi