Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A.
L’obiettivo di questo elaborato è approfondire lo storytelling come strumento di comunicazione a disposizione delle aziende. Protagonista di questo elaborato è la Dal Colle S.p.A., industria dolciaria storica di Verona che da piccolo laboratorio familiare si è ampliata fino ad esportare i suoi prodotti oltralpe. L’azienda è divenuta negli anni un gruppo dinamico nel mercato della produzione dolciaria da forno ed offre oggi una vasta gamma di prodotti con circa 300 dipendenti all’attivo e un fatturato che nel 2017 ha raggiunto i 45 milioni di euro. Una realtà che ha sempre guardato avanti, che crede nella comunicazione, ma non ha mai avuto una guida. Tutte le tipologie di contenuti, sono stati studiati e creati insieme all’ufficio grafico (aziendale), con il quale è stata fatta un’analisi dei competitors per individuare i materiali più adatti alla community di riferimento attraverso una strategia che differenziasse Dal Colle dalla classica realtà “industriale”. Mediante un’applicazione sperimentale dello storytelling, l’elaborato risponde ad una domanda ben specifica: è possibile favorire attraverso il suo utilizzo un aumento delle vendite? Certamente non da solo, ma le storie possono incitare all’azione risultando molto d’aiuto se inserite all’interno di un processo di vendita strutturato. Esso può avere un grande impatto su un potenziale cliente perché le storie aiutano a capire meglio i vantaggi di una possibile offerta. L’applicazione sperimentale del “racconto” ha permesso all’azienda il raggiungimento di diversi obiettivi sostenendo un costo relativamente molto basso. Le analisi condotte sono essenzialmente due. La prima cerca di individuare le attività compiute dal target sul social network Facebook. Grazie alla Sentiment Analysis è stato possibile effettuare un’analisi sui contenuti tramite lo studio di 186 commenti relativi a 30 post pubblicati dall’azienda a partire da ottobre 2018. Essa è stata svolta attraverso l’utilizzo di un tool: Socialbakers, che ha permesso di scoprire il sentiment dell’audience inteso come polarità di opinioni (positive, neutral, negative). La seconda, un po’ più tecnica è stata condotta al fine di evidenziare le possibili aree di miglioramento e le eventuali criticità dell’attuale sito www.dalcolle.com che a mio parere risulta uno strumento fondamentale attraverso il quale declinare la narrazione. Infine, l’ultima parte del lavoro contiene alcuni possibili spunti di miglioramento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Santangelo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Impresa e Management |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Francesco Giorgino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Sentiment Analysis - Fondamenta e Sviluppi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi