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Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A.

L’obiettivo di questo elaborato è approfondire lo storytelling come strumento di comunicazione a disposizione delle aziende. Protagonista di questo elaborato è la Dal Colle S.p.A., industria dolciaria storica di Verona che da piccolo laboratorio familiare si è ampliata fino ad esportare i suoi prodotti oltralpe. L’azienda è divenuta negli anni un gruppo dinamico nel mercato della produzione dolciaria da forno ed offre oggi una vasta gamma di prodotti con circa 300 dipendenti all’attivo e un fatturato che nel 2017 ha raggiunto i 45 milioni di euro. Una realtà che ha sempre guardato avanti, che crede nella comunicazione, ma non ha mai avuto una guida. Tutte le tipologie di contenuti, sono stati studiati e creati insieme all’ufficio grafico (aziendale), con il quale è stata fatta un’analisi dei competitors per individuare i materiali più adatti alla community di riferimento attraverso una strategia che differenziasse Dal Colle dalla classica realtà “industriale”. Mediante un’applicazione sperimentale dello storytelling, l’elaborato risponde ad una domanda ben specifica: è possibile favorire attraverso il suo utilizzo un aumento delle vendite? Certamente non da solo, ma le storie possono incitare all’azione risultando molto d’aiuto se inserite all’interno di un processo di vendita strutturato. Esso può avere un grande impatto su un potenziale cliente perché le storie aiutano a capire meglio i vantaggi di una possibile offerta. L’applicazione sperimentale del “racconto” ha permesso all’azienda il raggiungimento di diversi obiettivi sostenendo un costo relativamente molto basso. Le analisi condotte sono essenzialmente due. La prima cerca di individuare le attività compiute dal target sul social network Facebook. Grazie alla Sentiment Analysis è stato possibile effettuare un’analisi sui contenuti tramite lo studio di 186 commenti relativi a 30 post pubblicati dall’azienda a partire da ottobre 2018. Essa è stata svolta attraverso l’utilizzo di un tool: Socialbakers, che ha permesso di scoprire il sentiment dell’audience inteso come polarità di opinioni (positive, neutral, negative). La seconda, un po’ più tecnica è stata condotta al fine di evidenziare le possibili aree di miglioramento e le eventuali criticità dell’attuale sito www.dalcolle.com che a mio parere risulta uno strumento fondamentale attraverso il quale declinare la narrazione. Infine, l’ultima parte del lavoro contiene alcuni possibili spunti di miglioramento.

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30 CAPITOLO II: L’ARTE DELLO STORYTELLING 2.1 Alla ricerca dell’Engagement Nell'attuale scenario di mercato, il coinvolgimento del consumatore, svolge un ruolo chiave in un nuovo approccio di marketing incentrato sul cliente, progettato per far fronte alle dinamiche individuali e sociali in continua evoluzione. Quando si parla di Brand engagement, il riferimento diretto è “l’attrattività del marchio”. Se il brand è attraente, il consumatore alla fine acquista. Se il consumatore crede che quel determinato brand sia la scelta migliore per lui sarà addirittura disposto ad effettuare un acquisto ripetuto. Il marketer deve operare per mantenere il marchio saliente nella mente del consumatore e, allo stesso tempo, deve impegnarlo con esso. La soddisfazione del cliente è solo il primo step per avere un rapporto duraturo con l’azienda, ciò che però manterrà il consumatore “legato” è il suo impegno. Soddisfazione e impegno sono due concetti che vanno di pari passo, perché quando i

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Santangelo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Impresa e Management
  Corso: Marketing
  Relatore: Francesco Giorgino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

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Parole chiave

storytelling
strategia comunicativa
sentiment analysis
socialbakers

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