Analisi delle prospettive di diffusione dell'eBook, strategie di marketing, strumenti operativi, casi
EBook è l'abbreviazione di "electronic book", ovvero in italiano, di "libro elettronico". Un libro elettronico è un file di testo, scaricabile sul computer di casa, portatile o Palm Pc, naturalmente dopo aver fatto il download del software specifico per la sua lettura. Inoltre non è possibile stamparlo e va quindi letto sullo schermo. Con il termine eBook spesso viene identificato il lettore per libri elettronici, il cui termine più preciso è certamente "device". Il device ha una copertina come un libro, ma al posto delle pagine ha un unico schermo touch-screen ad alta risoluzione che permette una agevole lettura degli eBooks.
Delineare chi possono essere i concorrenti diretti o indiretti dell'eBook non è semplice, data la novità del prodotto. Sicuramente la concorrenza diretta si scatenerà tra le case editrici che per prime presenteranno il formato eBook tra le loro proposte, ma non solo. Infatti gli eBooks si trovano su siti Internet di diverso genere. I più diffusi sono naturalmente i siti editoriali, italiani e non, e su alcuni di essi è possibile trovare dei veri e propri eBookstore, librerie virtuali dalle quali acquistare libri digitali o scaricarli gratuitamente. L'eBookstore è certamente la forma più completa per la vendita di eBooks, ma se ne trovano anche sparsi per il Web.
Il libro elettronico ha delle caratteristiche particolari dalle quali si è partiti per poter delineare delle strategie di diffusione.
E' un prodotto digitale con determinate caratteristiche d'uso: L'eBook può essere aggiornabile in tempi reali, sempre in catalogo, è possibile interagire col testo sottolineando, evidenziando, scrivendo note, non occupa spazi sugli scaffali e non invecchia.
Ha diversi formati e e utilizza differenti Software. Sarebbe ottimale riuscire ad arrivare ad un unico standard completo di tutte le funzioni.
Per quanto riguarda il pagamento e la sicurezza: la carta di credito crea ulteriori problemi a causa della sfiducia del consumatore nella sua sicurezza. Il device: Il problema della lettura su schermo può essere risolto con l'utilizzo di un device, che può contenere tra i 50 e i 100 eBook. In questo caso il problema è rappresentato dall'elevato costo del lettore.
Inoltre ciò che caratterizza la maggior parte degli eBookstore, o comunque delle case editrici che hanno intrapreso un investimento in eBook, è di non aver delineato una vera e propria strategia di marketing per la diffusione del prodotto, e, soprattutto, per generare un'abitudine all'uso dell'eBook che attualmente non esiste.
Il mercato allora è stato segmentato in base all'ampiezza e dispersione dello stesso e le modalità di accesso all'informazione, così si riesce in modo semplice ma efficace a rappresentare la situazione del prodotto libro e contemporaneamente a delineare quali sono i segmenti di lettura che maggiormente si prestano ad una conversione in eBook.
La strategia risultante... potete trovarla all'interno della tesi!
Sara Tonolli
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Tonolli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Antonio Borghesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 265 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi