Skip to content

Analisi delle prospettive di diffusione dell'eBook, strategie di marketing, strumenti operativi, casi

EBook è l'abbreviazione di "electronic book", ovvero in italiano, di "libro elettronico". Un libro elettronico è un file di testo, scaricabile sul computer di casa, portatile o Palm Pc, naturalmente dopo aver fatto il download del software specifico per la sua lettura. Inoltre non è possibile stamparlo e va quindi letto sullo schermo. Con il termine eBook spesso viene identificato il lettore per libri elettronici, il cui termine più preciso è certamente "device". Il device ha una copertina come un libro, ma al posto delle pagine ha un unico schermo touch-screen ad alta risoluzione che permette una agevole lettura degli eBooks.
Delineare chi possono essere i concorrenti diretti o indiretti dell'eBook non è semplice, data la novità del prodotto. Sicuramente la concorrenza diretta si scatenerà tra le case editrici che per prime presenteranno il formato eBook tra le loro proposte, ma non solo. Infatti gli eBooks si trovano su siti Internet di diverso genere. I più diffusi sono naturalmente i siti editoriali, italiani e non, e su alcuni di essi è possibile trovare dei veri e propri eBookstore, librerie virtuali dalle quali acquistare libri digitali o scaricarli gratuitamente. L'eBookstore è certamente la forma più completa per la vendita di eBooks, ma se ne trovano anche sparsi per il Web.
Il libro elettronico ha delle caratteristiche particolari dalle quali si è partiti per poter delineare delle strategie di diffusione.
E' un prodotto digitale con determinate caratteristiche d'uso: L'eBook può essere aggiornabile in tempi reali, sempre in catalogo, è possibile interagire col testo sottolineando, evidenziando, scrivendo note, non occupa spazi sugli scaffali e non invecchia.
Ha diversi formati e e utilizza differenti Software. Sarebbe ottimale riuscire ad arrivare ad un unico standard completo di tutte le funzioni.
Per quanto riguarda il pagamento e la sicurezza: la carta di credito crea ulteriori problemi a causa della sfiducia del consumatore nella sua sicurezza. Il device: Il problema della lettura su schermo può essere risolto con l'utilizzo di un device, che può contenere tra i 50 e i 100 eBook. In questo caso il problema è rappresentato dall'elevato costo del lettore.
Inoltre ciò che caratterizza la maggior parte degli eBookstore, o comunque delle case editrici che hanno intrapreso un investimento in eBook, è di non aver delineato una vera e propria strategia di marketing per la diffusione del prodotto, e, soprattutto, per generare un'abitudine all'uso dell'eBook che attualmente non esiste.
Il mercato allora è stato segmentato in base all'ampiezza e dispersione dello stesso e le modalità di accesso all'informazione, così si riesce in modo semplice ma efficace a rappresentare la situazione del prodotto libro e contemporaneamente a delineare quali sono i segmenti di lettura che maggiormente si prestano ad una conversione in eBook.
La strategia risultante... potete trovarla all'interno della tesi!

Sara Tonolli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione per secoli e secoli uomini come questi hanno visto irrompere le turbe dei barbari, saccheggiare le loro abbazie, precipitare i regni in vortici di fuoco, eppure hanno continuato ad amare le pergamene e gli inchiostri e hanno continuato a leggere a fior di labbro parole che si tramandavano da secoli e che essi tramandavano ai secoli a venire. Hanno continuato a leggere e copiare mentre si appressava il millennio, perchØ non dovevano continuare a farlo ora? (Riflessioni del novizio Adso, da "Il nome della rosa" di Umberto Eco) Ho iniziato a leggere libri fin da piccola, mia madre me li comprava e io li "divoravo" letteralmente. Ho tuttora questa passione, leggo appena posso, qualsiasi genere di libro, polizieschi, gialli, classici, filosofia, teatro, romanzi, attualit . I miei libri preferit i sono sempre stati "Il nome della rosa" di Umberto Eco (che, non a caso, parla di libri e di monaci amanuensi!) e "Cime tempestose" di Emily Bronte. Ho sempre letto per rilassarmi, per il piacere della lettura, per staccare, ma anche per imparare, per capire situazioni, luoghi, momenti e persone. Non Ł detto che esista una motivazione razionale alla lettura. Da sempre mi piace l’odore della carta, dell’inchiostro, sfogliare le pagine; ma quello che preferisco Ł ammassare libri sugli scaffali e vedermeli davanti ogni giorno, sempre piø ingialliti e polverosi. Tutto ci sembra nettamente in contrasto con l’argomento della mia tesi. L’eBook Ł un libro elettronico, totalmente diverso e senza la fisicit che contraddistingue un libro cartaceo. E questa mia passione per la lettura potrebbe sembrare fuori luogo. Ma Ł proprio questo il motivo che mi ha spinto a scegliere l’eBook. In sostanza credo che conoscere a fondo le ragioni del "nemico" sia un vantaggio per chi deve studiare una strategia. Il linguaggio Ł militaresco ma spiega alla perfezione il mio intento. Sono convinta che conoscere i vantaggi del libro cartaceo sull’eBook sia indispensabile per capire quali sono le caratteristiche da sfruttare, le opportunit su cui fare maggior leva e gli errori da non commettere. Proporre l’eBook

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tonolli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
marketing
ipertesti
libri elettronici
mercato dell'editoria
e-book
editoria digitale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi