Skip to content

Le nuove strategie di Internet marketing e di commercio elettronico

- VOTO di laurea: 110/110
- PUNTEGGIO assegnato alla tesi: 10

Sulla base di questa tesi è stato tenuto un ciclo di LEZIONI DI MARKETING all'università LA SAPIENZA di Roma.

Obiettivi della Tesi:

1) studiare l’impatto che sta avendo Internet sul mondo aziendale con particolare attenzione a come si stanno evolvendo le strategie di marketing e commerciali a seguito della diffusione della Rete tra le aziende e tra i consumatori (capitoli 1, 2 e 3).

2) approfondire gli argomenti precedenti focalizzando lo studio nello specifico ambito del turismo e portando a coronamento della ricerca due casi aziendali di successo quali Alpitour e I Viaggi del Ventaglio; sono stati analizzati i rispettivi siti Internet istituzionali e approfondite le strategie di Internet marketing e distributive che i due operatori perseguono attraverso la Rete (capitolo 4 e conclusioni).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO I L’IMPATTO DI INTERNET SUL MONDO AZIENDALE 1.1 La new economy: premessa 1. Il passaggio tra il secondo e il terzo millennio sarà certamente ricordato come un momento di grande cambiamento e innovazione per i sistemi economici mondiali 1 . Per rendersene conto basta notare la numerosa varietà di termini che sono stati coniati per descrivere le dinamiche economiche attuali; esempi si trovano nell’uso sempre più esteso del termine “New Economy” che viene contrapposto a quello di “Old Economy”, altri riguardano il costante interrogarsi sul futuro dell’e-commerce e più in generale dell’e-business, altri ancora si scorgono nel conteggio dei posti di lavoro creati dalla cosiddetta “Net Economy”. Questo linguaggio, diffusosi negli ultimi anni su scala globale, è in grado di dare la percezione, anche a chi non è del settore, che nel mondo economico e aziendale c’è una forte trasformazione in atto e soprattutto una fondata incertezza riguardo la direzione che prenderà questo mutamento in futuro. E’ un nuovo frasario a cui vengono associati numerosi sentimenti spesso contrastanti, è investito da emozioni di speranza circa le opportunità che possono scaturire dall’uso delle nuove tecnologie, ma anche di apprensione riguardo le minacce che ad esse vengono associate. Tuttavia, al di là della vacuità che risiede spesso in una terminologia troppo abusata, quello che ci interessa in questa sede è di comprendere la vera essenza del fenomeno; esso prende le forme di una vera e propria rivoluzione assumendo le caratteristiche di una nuova era economica, la quale 1 “Siamo sul ciglio di una rivoluzione tanto profonda quanto profondo fu il cambiamento economico che giunse con la rivoluzione industriale. Presto, le reti elettroniche permetteranno alle persone di superare le barriere del tempo e dello spazio ottenendo i vantaggi dei mercati globali e sfruttando opportunità di business oggi neanche immaginabili aprendo un nuovo mondo di possibilità economiche e di progresso.” ALBERT GORE Jr., ex Vice Presidente degli Stati Uniti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Arnese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Leonardo Petix
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi