La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel
La ricerca è strutturata in tre parti principali.
La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda.
Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato.
Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i grandi gruppi transnazionali, che contano numerosi brand di un certo livello d’immagine e di profitto.
Nel terzo capitolo vengono analizzati il ruolo e la funzione della marca nella definizione dell’identità di un’azienda di moda e si arriva a parlare di brand experience, di “esperienza complessiva della marca”.
La seconda parte è interamente focalizzata sui nuovi luoghi di consumo.
Nel primo capitolo si affronta l’evoluzione e le tendenze attuali della distribuzione, orientate sempre più verso il controllo diretto dell’azienda.
Il secondo capitolo affronta il tema dello shopping e dell’evoluzione del ruolo del punto vendita da un punto di vista sociologico.
Il terzo capitolo si focalizza sulla struttura dei punti vendita, e sui nuovi luoghi d’acquisto, come i flagship store, i factory outlet e il travel retail.
Il quarto capitolo si occupa interamente di merchandising, di visual merchandising, di pubblicità sul punto vendita, e di quali siano le loro funzioni e i loro obiettivi.
Il quinto capitolo è incentrato sulla dimensione emozionale del punto vendita,sulle possibili leve utilizzabili per creare retainment (entertainment nel retail) e sulle tipologie di punti vendita che meglio esprimono questi obiettivi (negozi monobrand, negozi a tema e negozi polisensuali).
Nella terza parte viene analizzata l’azienda italiana di casualwear Diesel.
Il primo capitolo fornisce una panoramica sull’azienda, a partire dalla sua storia e dai suoi valori.
Il secondo capitolo si focalizza sugli strumenti di comunicazione prediletti dall’azienda: la pubblicità, il sito internet e gli eventi.
Il terzo capitolo è interamente dedicato ai punti vendita dell’azienda, altro strumento di comunicazione fondamentale. Viene analizzata la struttura dei negozi e l’atmosfera che l’azienda cerca di ricreare, grazie anche alla descrizione di alcuni esempi di punti vendita Diesel sparsi per il mondo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Raffaello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Stefano Karajov |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 297 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi