Analisi numerica e confronto sperimentale per il calcolo della Transmission Loss di un pannello sandwich
Il lavoro di tesi s’inserisce nell’ambito del progetto PIROS (Progettazione Integrata di componenti multifunzionali per applicazioni in sistemi del settore ferrotranviario e dei vettori di medie dimensioni, associata alla RealizzaziOne di Speciali “facilities” per prove e qualificazioni di materiali in condizioni di fiamma) che ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi strutturali multifunzionali in materiale composito a matrice polimerica o ibrida, ad elevate prestazioni meccaniche/vibro acustiche e di resistenza al fuoco, da adoperare in applicazioni del settore ferrotranviario o dei vettori di medie dimensioni. L’obiettivo della tesi è la caratterizzazione vibro-acustica di un pannello sandwich che avrà la sua applicazione in campo ferroviario per la realizzazione di pianali e fiancate di treni. Obiettivo di progetto PIROS è R’w > 32dB. I pannelli multistrato testati sono caratterizzati da due strati di Cytec 977 + Priform (fibra di carbonio) separati tra di loro da uno strato di balsa trattata. Si farà infine un confronto numerico – sperimentale dei risultati ottenuti.È stata fatta un’indagine sperimentale e numerica. La parte sperimentale prevede il ricavo dell’andamento della TL in funzione della frequenza per tre diversi provini (Kundt Coupon, Small Coupon, Large Coupon), per i quali si è valutato anche il parametro di isolamento acustico R’w. Software utilizzati T-Lab e Va-Lab4. La parte numerica prevede un approccio FEM-BEM col quale si è ricavati per lo Small Coupon l’andamento della TL (f) ed il parametro R’w. Software utilizzati Femap e Virtual Lab.Considerazioni finali:
1. La procedura di indagine sperimentale ha fornito dei risultati coerenti con la realtà.
2. Dal confronto numerico-sperimentale, fatto per lo small coupon, si evince che la modellazione numerica rispecchia quella che è poi la modellazione sperimentale.
3. La specifica di progetto iniziale (R’w > 32dB) è ampiamente soddisfatta dai risultati ottenuti, per cui il materiale in questione – pannelli multistrato caratterizzati da due strati di Cytec 977+Priform (fibra di carbonio) separati tra di loro da uno strato di balsa trattata – si appresta ad essere un candidato ideale per il suo impiego nel settore ferroviario.
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Scalamogna |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria aerospaziale e astronautica |
Relatore: | Massimo Viscardi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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