Skip to content

Facetravel. Servizi per l’ospitalità low cost. Progetto multimediale finalizzato all’ospitalità temporanea attraverso il web social network

Lo sviluppo nei secoli è sempre stato determinante per l’evoluzione delle abitudini umane sia dei singoli che delle comunità.
Il boom economico degli anni Settanta aveva generato una grande diffusione del benessere dando vita a quella che negli anni si classifica sotto il nome di Società di massa, aprendo le porte alla classe media.
In tale quadro, anche il turismo, che fino a quel momento, rappresentava un privilegio per le classi sociali più agiate, come una sorta di élite, tradotta nelle classiche villeggiature nelle residenze private dei privilegiati, si trasformava in una abitudine se non della maggioranza, ad una parte consistente della popolazione, più precisamente della nuova classe media.
Dagli anni Settanta in poi, il turismo massificato si tramuta cambia volto, dalle villeggiature dei vicini lidi, sino ai viaggi per il mondo tra le più importanti capitali, il turismo ha ampliato la sua offerta in modo esponenziale, divenendo una vera e propria industria.
Negli anni novanta si arriva all’apice della cultura del villaggio turistico nei paesi esotici, vere e proprie oasi di pace e benessere, ed è proprio in questi anni che si fa sempre più strada
il concetto di agenzia viaggi.
Attualmente il turismo ha nuovamente cambiato volto, con l’avvento della globalizzazione spinta dal web, nuovi e potenti servizi si espandono sulla rete, dando vita a scenari impensabili
sino a pochi anni prima.
Cambia anche il modo di viaggiare e di consumare turismo, la crisi della classe media e la sua definitiva scomparsa, almeno per quanto riguarda il contesto europeo, portano alla nascita di una nuova classe sociale, meno dispendiosa ma molto più attenta al consumo, la nuova classe Low Cost.
Di conseguenza anche l’offerta di turismo varia in base alle nuove esigenze del consumatore, che preferisce più vacanze di breve durata, in più luoghi del globo, cercando di trovare il miglior compromesso possibile tra qualità/prezzo tra le varie offerte che la rete offre.
Ad oggi vi sono coloro, anche se ancora in minoranza, alla ricerca di una introspettiva del viaggio, rispettosa delle risorse del luogo ospitante, alla ricerca dei luoghi culturali globali. La concezione di sostenibilità, rispetto della identità e delle risorse locali si compenetra al tratto fondante fatto da una ospitalità semplice, a basso costo ed empatica nel rapporto tra ospite ed ospitante.
Vi sono siti che promuovono questo scambio di ospitalità tra più soggetti che nel viaggio ricercano una crescita interiore ed umana, vivendo il luogo visitato non solo da turista, ma come ospite cogliendo e imparando i valori e le abitudini di chi il luogo lo vive tutti i giorni, non sono quindi delle semplice agenzie di villeggiatura on-line ma delle vere e proprie comunità che sfruttano la globalizzazione e le potenzialità del Web, per conoscere differenti stili di vita e dare e ricevere ospitalità, comunità più simili a veri e propri Social Network.
Da qui nasce l’idea di usufruire delle grandi possibilità offerte dai più famosi Social Network on-line, per diffondere una nuova frontiera del turismo centralizzata sull’ospitalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5Lo sviluppo nei secoli è sempre stato determinante per l’evoluzione delle abitudini umane sia dei singoli che delle comunità. Il boom economico degli anni Set- tanta aveva generato una grande diffusione del benessere dando vita a quella che negli anni si classifica sotto il nome di Società di massa, aprendo le porte alla classe media. In tale quadro, anche il turismo, che fino a quel momento, rappresenta- va un privilegio per le classi sociali più agiate, come una sorta di élite, tradotta nelle classiche villeggiature nelle residenze private dei privile- giati, si trasformava in una abitudine se non della maggioranza, ad una parte consistente della popolazione, più precisamente della nuova classe media. Dagli anni Settanta in poi, il turismo massificato si tramuta cambia volto, dalle villeggiature dei vicini lidi, sino ai viaggi per il mondo tra le più im- portanti capitali, il turismo ha amplia- to la sua offerta in modo esponen- ziale, divenendo una vera e propria industria. Negli anni novanta si arriva all’apice della cultura del villaggio turistico nei paesi esotici, vere e proprie oasi di pace e benessere, ed è proprio in questi anni che si fa sempre più stra- da il concetto di agenzia viaggi. Attualmente il turismo ha nuova- mente cambiato volto, con l’avvento della globalizzazione spinta dal web, nuovi e potenti servizi si espandono sulla rete, dando vita a scenari im- pensabili sino a pochi anni prima. Cambia anche il modo di viaggia- re e di consumare turismo, la crisi della classe media e la sua definiti- va scomparsa, almeno per quanto riguarda il contesto europeo, porta- no alla nascita di una nuova classe sociale, meno dispendiosa ma molto più attenta al consumo, la nuova classe Low Cost. Di conseguenza anche l’offerta di turismo varia in base alle nuove esigenze del consumatore, che pre- ferisce più vacanze di breve durata, in più luoghi del globo, cercando di trovare il miglior compromesso pos- sibile tra qualità/prezzo tra le varie offerte che la rete offre. Ad oggi vi sono coloro, anche se ancora in minoranza, alla ricerca di una in- trospettiva del viaggio, rispettosa delle risorse del luogo ospitante, alla ricerca dei luoghi culturali globali. La concezione di sostenibilità, rispetto della identità e delle risorse locali si compenetra al tratto fondante fatto da una ospitalità semplice, a basso costo ed empatica nel rapporto tra ospite ed ospitante. Vi sono siti che promuovono questo scambio di ospitalità tra più soggetti che nel viaggio ricercano una cre- scita interiore ed umana, vivendo il luogo visitato non solo da turista, ma come ospite cogliendo e imparando i valori e le abitudini di chi il luogo lo vive tutti i giorni, non sono quindi delle semplice agenzie di villeggia- tura on-line ma delle vere e proprie comunità che sfruttano la globalizza- zione e le potenzialità del Web, per conoscere differenti stili di vita e dare e ricevere ospitalità, comunità più simili a veri e propri Social Network. Da qui nasce l’idea di usufruire delle grandi possibilità offerte dai più famosi Social Network on-line, per diffondere una nuova frontiera del turismo centralizzata sull’ospitalità. 1. Introduzione Introduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Dalla Francesca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Francesco Zurlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi