Mercati e Brand al Passato Remoto
Vintage marketing in mercati non convenzionali
Tutti i settori merceologici sono colpiti da tecniche di recupero e riuso di oggetti, stili e immaginari del passato, vecchi di qualche decennio. Questo fenomeno avviene perché il mondo del vintage riesce a soddisfare le esigenze postmoderne di consumare edonisticamente, e di poter fruire di prodotti visibili, tangibili e affettivi, che si contrappongono alla virtualità e immaterialità dei prodotti digitali più funzionali ma anche meno coinvolgenti dal punto di vista emotivo.
Il richiamo a contesti trascorsi è ormai all’ordine del giorno nelle tecniche di marketing contemporaneo: spot pubblicitari ambientati negli anni ‘60, packaging retrò nel settore food, (ad esempio il ritorno della bottiglietta in vetro utilizzato oggi da Coca Cola) e il rilancio di prodotti dai materiali che sembravano ormai dimenticati. Analizziamo qualche esempio.
Una prima dimensione di quest’analisi è la riscoperta del vinile e del suono analogico come strumenti di fruizione e produzione della musica, in opposizione alla tendenza verso l’immaterialità del digitale e della strumentazione software le quali hanno indubbi vantaggi dal punto di vista funzionale ed economico ma che privano di sensorialità l’atto del consumo musicale. Il consumatore di dischi cambia faccia, inizia ad essere esperto e collezionista, parte attiva in una rete di scambi fra appassionati che si dedicano a prodotti in parte dimenticati in cui individuano un alto valore qualitativo.
Una parte sempre più rilevante di “consumatori di musica” stanno riscoprendo i suoni e le band che hanno caratterizzato i decenni passati: la musica vintage come consumo identitario, caratteristica fondamentale del consumismo postmoderno. Come corollario si nota la rinascita di sottoculture giovanili: rockabilly, mods, ted, metal sono solo alcuni esempi di circuiti sottoculturali esistenti, all’interno dei quali si muovono appassionati, collezionisti di musica, stili e mode del passato.
Apple, azienda leader nella produzione di lettori musicali e creatrice incontrastata di elettronica all’avanguardia, nell’ultimo periodo ha attuato una differenziazione di prodotto che risponde pienamente alle richieste retrò del mercato musicale contemporaneo, introducendo in commercio un lettore di file musicali mp3 a forma di grammofono: “The Ipod Gramophone”.
Un prodotto inventato per andare a catturare un segmento di nicchia costituito da consumatori disposti a pagare un premium price per rivivere una sensazione retrò, l’Ipod Gramophone in versione d’orata o argentata costa infatti 500 dollari. Utilizzando un corno acustico particolarmente tarato a cinquantacinque decibel, Apple ha creato un prodotto in grado di riprodurre la musica con un suono caratteristico del grammofono dei primi del ‘900.
L’impresa americana, grazie a questa produzione, ha voluto rispondere alle esigenze di consumo emozionale caratteristico del consumatore postmoderno.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Mercati e Brand al Passato Remoto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Ponchia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Dipartimento di Scienze Economiche |
Corso: | economia Internazionale |
Relatore: | Barbara Di Bernardo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi