La dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi
Vincoli tecnologici, problemi di agenzia e dispersione di prezzo
Gli agenti di viaggio online offrono diversi tipi di biglietti a prezzi ovviamente diversi. Questa considerazione suggerisce la presenza di una differenzazione di prodotto orizzontale, nel senso che diversi fornitori offrono biglietti di diversa qualità e che le variazioni dei prezzi tra gli agenti nel modello edonistico del prezzo si riduce quando si includono i controlli per la qualità.
La differenzazione di prodotto potrebbe essere spiegata con l’esistenza di barriere all’entrata in un mercato altrimenti efficiente, mentre è più difficile spiegare perché le imprese danno consigli inefficienti sui biglietti. Consideriamo tre possibili spiegazioni di questo fenomeno: vincoli tecnologici connessi alla differenzazione, problemi di agenzia e tentativi di discriminazione di prezzo tra gli agenti.
Gli agenti di viaggio differenziano il prodotto mediante la parametrizzazione delle loro richieste ai CRS. Ogni agente utilizza uno specifico insieme di regole di decisione per individuare quali biglietti saranno o non saranno considerati nella ricerca, in questo modo si individuano diversi biglietti da offrire. Le interviste con un progettista di sistema suggeriscono che i parametri fondamentali consentono deviazioni dalla data di partenza o di ritorno richiesta, i risparmi minimi richiesti per giustificare uno scalo, la durata massima dello scalo. Questi vincoli tecnologici potrebbero spiegare la dispersione di prezzo che troviamo.
Dato che gli agenti sono rappresentanti delle compagnie aeree e non dei consumatori, è possibile che gli agenti offrano biglietti ad un prezzo più elevato per aumentare le proprie entrate (o il reddito delle agenzie online affiliate alle compagnie aeree). Mentre in un mercato pienamente efficiente i consumatori dovrebbero essere indotti a non considerare gli agenti che offrono i biglietti più costosi, ma la ricerca limitata, la pubblicità, la fedeltà al marchio o altre imperfezioni possono consentire questi comportamenti.
La dispersione di prezzo si verifica quando un prodotto omogeneo viene venduto a prezzi diversi da diversi venditori.
Dopo l’articolo di Stigler (1961) con la costatazione del fallimento della “Legge del Prezzo unico”, la teoria si è progressivamente arricchita di studi, sia teorici che applicati che analizzano le cause e le conseguenze della dispersione di prezzo. L’esistenza di dispersione di prezzo è stata rilevata anche nel mercato del trasporto aereo (Borenstein e Rose, 1994. Gerardi e Shapiro 2009).
Questo brano è tratto dalla tesi:
La dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giorgio Solarino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Roberto Cellini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 36 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi