Dal vetro allo schermo. L'esibizione delle merci dalla strada al web.
Vetrine virtuali - Internet e l’e-commerce
Nel corso di questo elaborato, abbiamo visto come quella funzione di visibilità spettacolare che viene solitamente svolta dalle vetrine si sia progressivamente trasferita dalla strada all’interno del negozio, estendendosi fino all’ambito televisivo.
Ma oggi con la crescita d’importanza dell’ambiente interno e mentale creato dalla comunicazione massmediale e telematica nei confronti di quello esterno e fisico della metropoli, tale funzione è sempre più presente anche nelle abitazioni dei consumatori, attraverso quella sorta di “effetto vetrina” che viene prodotto dai monitor dei computer domestici collegati a Internet.
L’avvento di Internet, infatti, ha reso possibile portare a compimento quel processo di “vetrinizzazione” del consumo e della società che si è continuamente sviluppato nel corso degli ultimi secoli. Internet, cioè la “rete delle reti” , è un ricco insieme di reti informatiche indipendenti che si connettono tra loro mediante un sistema policentrico e privo di governo centrale. Un sistema che si può estendere all’infinito su tutto il pianeta ed è praticamente indistruttibile.
Tale sistema dà vita a un nuovo spazio sociale che attualmente nel mondo ha circa 200 milioni di utenti e consente di avere la sensazione di vivere i luoghi e le persone in esso mostrati come se fossero fisicamente presenti. Consente inoltre di prendere visione con calma di numerosi prodotti, avendo la possibilità di ordinarli dalla propria abitazione senza dover necessariamente instaurare un rapporto diretto con essi.
Stiamo parlando del cosiddetto “e-commerce”. Su internet , oggi si contano già alcune migliaia di luoghi dedicati all’acquisto, che sono dei veri e propri negozi virtuali, alcuni con tanto di forum dove poter chiacchierare con altri utenti e discutere sul prodotto che si intende acquistare o spazi dove poter contattare il venditore per chiedere tutte le informazioni, proprio come un numero verde.
Con l’ausilio di queste nuove tecniche commerciali, molte aziende stanno facendo affari d’oro. Infatti, in rete possiamo trovare siti di qualsiasi tipo di negozio, dalle agenzie di viaggi, alle ditte che effettuano spedizioni di fiori, o ancora negozi di abbigliamento, telefonia, e tantissimi altri che offrono dei prezzi molto vantaggiosi per chi acquista online.
Come tutte le cose, anche l’e-commerce ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, anche se, ad oggi, sembrano più significativi i primi rispetto ai secondi. Proviamo ad elencarne alcuni. Innanzitutto il commercio elettronico può consentire di sperimentare un rapporto di consumo più soddisfacente, in quanto l’individuo può avere tutto quello che può trovare in un vero centro commerciale, ma è a casa sua e può pertanto ricercare con calma i prodotti con il miglior rapporto qualità- prezzo e può anche sentirsi più sicuro, perché “scompaiono le folle eccitanti, ma potenzialmente pericolose , costituite dai consumatori che passeggiano tra i negozi”.
Inoltre, sono sempre più numerosi i siti web commerciali che offrono consigli per l’acquisto di ulteriori prodotti, basandosi sulle informazioni raccolte durante le visite o gli acquisti precedenti. Quest’aspetto è molto efficace in quanto, non solo consente di offrire consigli all’utente su potenziali acquisti durante una sua successiva visita, ma anche, inscrivendosi alla newsletter del sito, di ricevere informazioni sulle novità e promozioni o usufruire di buoni sconto.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Dal vetro allo schermo. L'esibizione delle merci dalla strada al web.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina De Chiara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Sergio Brancato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi