Il cloze test nell'insegnamento dell'inglese alla scuola secondaria di primo grado
Verifica e analisi dei risultati
Il metodo scelto per la correzione dei test è il AWM, ovvero il metodo che considera accettabili non solo le parole originali del testo, ma anche quelle corrette dai punti di vista grammaticale e semantico. È stato inoltre deciso che, limitatamente per gli spazi n.1,4,6,7,8,9,10,11,12,14,16,19,20, ovvero dove si richiede l'inserimento di termini identificabili con i corrispettivi italiani, sarebbero anche state accettate parole in lingua madre. Nella scelta delle parole considerate accettabili sono state tenute presenti diverse variabili, che riguardano sia l'accettabilità sintattica che quella semantica. Dal punto di vista semantico, sono state accettati tutti i sinonimi o pseudo tali che non modificassero esclusivamente il contenuto del brano.
Per esempio, allo spazio n.1 la parola richiesta era cool, un aggettivo quindi dalla forte valenza positiva. Al suo posto sono stati accettati anche great, fantastic, good, e perfino il termine beautiful, che non è corretto dal punto di vista lessicale, ma che dimostra che il soggetto aveva compreso sia la necessità di inserire un aggettivo, sia la valenza positiva che esso doveva avere. Ad un così basso livello di inglese, i due studenti che hanno utilizzato questo termine non conoscevano l'uso proprio di quest'aggettivo, normalmente usato per descrivere la bellezza di una persona o di una cosa, ma lo hanno giustamente usato come aggettivo dalla forte valenza positiva. Per quanto riguarda invece l'accettabilità sintattico-grammaticale, la scelta è stata differenziata.
Innanzitutto, si è tenuto in considerazione il gruppo di strutture grammaticali e di funzioni linguistiche che erano riunite in questo brano e delle quali gli alunni erano a conoscenza (o avrebbero dovuto). Sono quindi state accettate parole grammaticalmente sbagliate solo quando lo studente non era tenuto ad essere a conoscenza delle norme grammaticali infrante. Questo ha portato a considerare accettabili o meno inserimenti con la stessa gravità di errore dal punto di vista grammaticale. Ad esempio, nello spazio n.12 la parola da inserire era plays ("Marco plays the guitar"), al tempo presente semplice, terza persona singolare, ma 6 alunni hanno inserito playing. In questo caso, la diversa forma non è stata accettata perché gli alunni erano tenuti a conoscere il presente semplice del verbo to play, come quello di qualsiasi verbo, e l'aver inserito la ing-form non può perciò essere considerato un errore accettabile.
Al contrario, nello spazio n. 6 la frase era la seguente: "I'm learning to play the drums", dove la parola da inserire era play. In questa situazione, diversi studenti hanno inserito la forma al gerundio, playing, che non è corretta in quanto to learn deve sempre essere seguito dalla forma infinita del verbo. Gli studenti però, nonostante avessero inconsciamente già incontrato questa forma diverse volte, non erano mai stati illuminati al riguardo e non erano quindi consapevoli di tale norma. Ecco perché la parola è stata considerata accettabile nonostante una tale carenza sintattica.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il cloze test nell'insegnamento dell'inglese alla scuola secondaria di primo grado
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Caterina Ziliani |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Didattica delle lingue straniere |
Anno: | 2009 |
Docente/Relatore: | Alessandra Fanunza |
Istituito da: | Consorzio Universitario For.Com |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 53 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi