Il brand televisivo e le sue opportunità di marketing
Vantaggi di natura relazionale
Quando si parla di marca e dei vantaggi che essa veicola all'impresa, è impossibile non considerare quelli derivanti dalla nascita di una nuova relazione tra impresa e consumatori.
La relazione è l'elemento senza il quale la marca non può esistere e allo stesso tempo fornisce all'impresa alcuni vantaggi importanti; questi vantaggi si concretizzano in maggiori livelli di fiducia dei consumatori nei confronti dell'impresa e della sua offerta che si concretizza in relazioni continuative e approfondite.
Come si è già affermato nel precedente paragrafo, il miglioramento delle relazioni non si esaurisce solo nel rapporto con il mercato, ma si espande anche ai rapporti con tutti i distributori e gli investitori.
Nel mercato televisivo, questo tipo di vantaggio è molto importante perchè permette ai vari network di poter affrontare il reperimento delle risorse economiche (sia che derivino dalla pubblicità, sia da investitori esterni - Stato o stakeholders - oppure fa abbonamenti pay), sotto un'ottica differente, cercando il coinvolgimento reciproco e costruendo così un rapporto forte e duraturo.
Più in generale, le migliori relazioni che l'impresa riesce ad intrattenere con i diversi mercati e pubblici di riferiemento, le consentono di ottenere maggiori e migliori vantaggi sia tangibili che intangibili. In ultima analisi, le migliori relazioni ottenute arricchiscono il patrimonio di risorse umane su cui l'impresa può contare.
Un altro grandissimo vantaggio offerto è che le relazioni non hanno confini, possono svilupparsi teoricamente senza limiti, potendo così garantire, all'impresa in grado di gestirle, infinite e importanti possibilità di crescita e sviluppo.
La marca stessa permette all'impresa di potersi spingere in svariati settori concorrenziali, sfruttando così il rapporto creato con i consumatori, e la conseguente fiducia nata in tali rapporti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il brand televisivo e le sue opportunità di marketing
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Informazioni tesi
Autore: | Diego Cau |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Televisione, Cinema e produzione multimediale |
Relatore: | Angela Besana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 214 |
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