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Sperimentazione HIL di sistemi di frenatura attiva: Impostazione e sviluppo

Unità ABS/ESP 450EV – TRW

L'ABS 450 EV - TRW è un’unità di sicurezza attiva Anti-Lock Braking System o anti-bloccaggio in frenatura. La sua funzione è controllare la pressione di frenatura nella pinza di ogni ruota per evitarne il bloccaggio e sfruttare al meglio l’aderenza disponibile a seconda del tipo di strada, in modo da ridurre gli spazi di arresto e garantire una buona guidabilità in frenata. Oltre a strategie che regolano la velocità e decelerazione periferica d’ogni ruota, tramite il controllo della pressione.
Frenante, l’ABS 450EV-TRW dispone anche di strategie più elaborate che guardano le quattro ruote come parti integranti della vettura in moto, decidendo quindi quando una semplice logica di massimo sfruttamento dell’aderenza per le ruote dell’avantreno può mettere in pericolo la stabilità del veicolo, in condizioni per esempio di frenatura in curva o frenata su fondo stradale asimmetrico.
Agisce in maniera tale da contenere la coppia imbardante causa d’instabilità e mantenendo a livelli accettabili gli spazi d’arresto. La centralina ABS è composta di due parti fondamentali: l’unità idraulica e l’unità elettronica.
La prima, Hydraulic Control Unit (HCU) è il cuore della centralina, è qui che sono fisicamente installate le valvole che gestiscono la pressione nei rami dell’impianto. La parte elettronica, ECU, è invece posta al di sopra della parte idraulica ed è la mente: qui c’è il circuito elettronico che comanda le valvole secondo la logica di controllo presente nei microprocessori integrati in essa.
Oltre a queste due parti c’è anche il motore-pompa che provvede a reintegrare l’olio nel circuito durante l’attivazione dell’ABS.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sperimentazione HIL di sistemi di frenatura attiva: Impostazione e sviluppo

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Lucchino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Mauro Velardocchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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Parole chiave

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fpga
frenatura attiva
hil
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national instruments
trw

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