Aleksandr Glazunov e il sassofono
Una fiaba russa
A mio parere, è possibile affermare che il discorso musicale ha un decorso spiccatamente narrativo, osservando sia la struttura generale che la modalità di presentazione delle frasi musicali e il loro sviluppo.
La logica narrativa, nata in epoca classica, trova le sue radici nell'uso della forma sonata, anche se in questo caso per dare una spiegazione all'uso di questo presunto processo narrativo, non credo ci si debba focalizzare su questa considerazione ma piuttosto sulle radici russe del compositore: come detto precedentemente, i primi autori della scuola nazionale, nel tentativo di creare una musica di matrice russa che partisse dal rifiuto di tutto ciò che era occidentale, crearono le prime opere in lingua madre scegliendo spesso come soggetti le fiabe popolari. Glazunov è stato allievo sia di Balakirev che di Rimskij-Korsakov, due pilastri della scuola nazionale russa, e si nota l'evidente influenza di questi due maestri sia nella scelta delle melodie che nella narratività che emerge dalla struttura del concerto.
Gli elementi tematici sono ben distribuiti all'interno della composizione: nel primo tempo vediamo la contrapposizione di Motivo 1 e Motivo 2, il secondo tempo è costituito dall'esposizione e dallo sviluppo del Motivo 3 e, infine, il Motivo 4 introduce il terzo e ultimo tempo.
Perciò, se volessimo dare alla composizione un'interpretazione narrativa, si può dire che i 3 movimenti del concerto sembrano rimandare a 3 momenti narrativi fondamentali: ambientazione, presentazione dei personaggi (Motivo 1) e “tema dell'antagonista” (Motivo 2), lontananza e riflessione (Motivo 3), risoluzione delle diatribe e lieto fine (Motivo 4 e Concertato finale).
I temi, in continuo sviluppo, fanno percepire all'ascoltatore in modo indiretto il cambiamento e la crescita interiore dei personaggi della fiaba, oltre che occuparsi dell'effettiva narrazione della stessa.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Aleksandr Glazunov e il sassofono
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Diana Pagotto |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Conservatorio ":G Frescobaldi" di Ferrara |
Facoltà: | Biennio di Strumenti a Fiato |
Corso: | Corso di Sassofono |
Relatore: | Daniele Spini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi