Skip to content

Crisi e maschilità tra costruzione e realtà. Conseguenze e possibili soluzioni.

Un particolare sguardo ai periodici maschili: l’analisi di “Men’s Help” di Federico Boni

Nessuno avrebbe mai pensato che l’uomo avesse bisogno della lettura di riviste a lui dedicate, se non fosse che in Inghilterra, due decenni fa, vengono pubblicati in edicola i primi periodici maschili, che entrano nel mondo sociale in grande tiratura, ed hanno un successo clamoroso. Si sta parlando di “Arena”, ”GQ” e ”The Face”, indirizzati proprio alla figura del new man. Questi periodici, in accordo con il mondo dell’abbigliamento, dell’estetica e della cosmesi, divulgano immagini di uomini dalla sessualità incerta ed ambigua, conferendo loro una posizione ambita e alla moda. Tim Edwards nell’analisi del rapporto tra moda maschile, maschilità e consumismo, afferma che è proprio attraverso uno strumento simile che fu possibile rendere socialmente e culturalmente accettabile il modello maschile del new man come oggetto del desiderio (p.35). I periodici maschili contribuirono all’accettazione dell’idea che gli uomini stavano diventando consumatori di prodotti mediatici tradizionalmente rivolti a un pubblico femminile; ciò determinò la diffusione non tanto di un cambiamento della maschilità, quanto di una differente percezione della sessualità maschile da parte della società. Gli strumenti diretti utilizzati dai periodici maschili sono molto simili a quelli utilizzati dai periodici femminili: guide su come comportarsi in determinate situazioni di vita quotidiana, manuali di stile di vita, consigli sull’apparire che riguardano l’abbigliamento, i capelli, la pelle e la cura del corpo. In risposta a questi, vengono pubblicati periodici maschili indirizzati esclusivamente al lad man, come “Loaded” (1994), “Maxim” e le edizioni rivisitate di “GQ” e “Arena”, che, nella loro nuova edizione, cambiarono “rotta”, scegliendo di indirizzarsi verso la pubblicizzazione del new laddism.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Crisi e maschilità tra costruzione e realtà. Conseguenze e possibili soluzioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Milvia Spinetta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Luisa Stagi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bigoressia
boni
connell
corpo maschile
costruzione identitaria
costruzione sociale della maschilità
costruzionismo sociale
crisi della maschilità
dalla ragione
differenze di genere
dipendenza da sport
essenzialismo
identità maschile
maschilità
maschilità e mass media
maschio e sport
organizzazione sociale della maschilità
ortoressia
patriarcato
periodici maschili
ruspini
sindrome di adone
stagi
vigoressia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi