Skip to content

Localize me! Foursquare e i Location Based Social Network

Un nuovo rapporto tra pubblico e industria mediatica

L'avvento del contenuto generato dagli utenti (UGC) segna una svolta anche per le aziende che si occupano di media, dalla creazione di contenuti in linea alla creazione di ambienti e strumenti per permettere a non professionisti di pubblicare i propri contenuti in luoghi importanti. Ci sono numerosi esempi tra i quali il caso della community di Survivor e quello della narrazione sinergica di The Matrix, trattati nel libro di H. Jenkins, Cultura Convergente.
Survivor
Questo reality, prodotto da CBS con Mark Burnett come produttore esecutivo, rappresenta uno dei casi in cui l'industria dei media ed i consumatori hanno interagito maggiormente. Il programma, che vede sedici estranei l'uno contro l'altro nella lotta per la sopravvivenza su un isola deserta, ha avuto un enorme successo ed i fan più appassionati si sono organizzati fino a creare una comunità di spoiler. L'obiettivo dello spoling era riuscire ad ottenere il maggior numero possibile di informazioni sulle puntate successive al fine di condividerle con una stretta cerchia di appassionati. Questo fenomeno catturò l'attenzione della produzione, portando Mark Burnett ad instaurare un rapporto diretto con gli spoiler e a cambiare il corso degli eventi. Gli spoiler sono quindi riusciti a creare una vera e propria comunità del sapere, ottenendo un potere in grado di modificare l'andamento di un programma.
The Matrix
Creato dai fratelli Wachowski, The Matrix non è solamente una trilogia cinematografica, ma anche cortometraggi animati (Animatrix) e videogiochi (Enter the Matrix e The Matrix: Path of Neo), tra cui un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), The Matrix Online. L'idea era quella di attivare l'intelligenza collettiva degli utenti affinché raccogliessero il maggior numero di informazioni, per permettere una comprensione additiva. Tuttavia questa scelta, consentendo un completa comprensione solamente a quella parte di pubblico che si era interessata anche ai cortometraggi e ai videogiochi, ha causato il flop degli ultimi due film della trilogia. In questo caso c'è un passaggio successivo, per cui l'industria dei media ha voluto offrire al pubblico la possibilità di collaborare al fine di riuscire ad ottenere le informazioni necessarie per la comprensione di The Matrix. Il ruolo del pubblico è notevolmente cambiato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Localize me! Foursquare e i Location Based Social Network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Manzoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Angelo Ghidotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
italia
web marketing
brand
web 2.0
social network
mobile marketing
social media marketing
facebook
twitter
check-in
user generated advertising
geolocalizzazione
maps
foursquare
gowalla
osservatorio italiano su foursquare
uncoventional marketing
geosocial network
social branding
dennis crowley
location based social networks
places
lbsn

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi