Skip to content

La valutazione degli intangibles nella prassi italiana e internazionale

Un fondamentale intangibile: il Marchio

Tra le immobilizzazioni immateriali che il patrimonio aziendale può presentare, notevole importanza è rivestita dal "Marchio".
Il marchio oltre ad essere un'immobilizzazione, è anche un segno distintivo dell'azienda e dei prodotti e servizi da essa realizzati o commercializzati, costituito da qualsiasi segno suscettibile di rappresentazione grafica, o meglio, parole, disegni, lettere, nomi di persone, cifre, forma del prodotto o della confezione. Il titolare di tale bene gode di tutela giuridica attraverso la sua registrazione presso l'Ufficio Brevetti; aspetto del tutto privo di significato per quel che attiene alla rilevazione contabile, ma incidente sulla stima del valore economico e successivo diritto di sfruttamento in esclusiva.
Il marchio può pervenire all'azienda tramite produzione interna, operazione che richiede il sostenimento di costi specifici; attraverso l'acquisto della proprietà presso terzi; infine, mediante acquisizione in licenza d'uso contro il pagamento periodico di un corrispettivo. Una volta entrato a far parte dell'azienda, possiamo distinguere a livello gestionale 3 aree principali a cui può interessare:

• L'area commerciale se pensiamo agli aspetti legati al marketing. In questo settore possiamo osservare che tutti i costi per la pubblicità e altre spese promozionali hanno un ruolo centrale per accrescere visibilità e originalità del marchio. La suddetta area studia la convenienza a cedere la risorsa in licenza o a terzi, nel caso l'azienda non sia in grado di compiere una sua gestione diretta.

• L'area finanziaria per gli aspetti legati alle scelte d'investimento. È opportuno dire che, a differenza di altre immobilizzazioni immateriali quali il know-how e i brevetti classificabili tra attività inerenti la tecnologia dei prodotti, i marchi sono attività intangibili inerenti il marketing, cioè alla dimensione distributiva dell'azienda. Le esigenze del mercato odierno impongono sempre di più che i beni immateriali, tra cui i marchi, rappresentino una primaria fonte di ricchezza per le imprese.

• L'area amministrativa considerando le problematiche di contabilità e bilancio. L'aspetto prettamente contabile sarà trattato più avanti nel paragrafo. Merita, però, anticipazione la differenza di trattamento prevista dal codice civile e dai principi contabili internazionali. In entrambi i casi sono beni immateriali da iscrivere tra le attività patrimoniali e che sono
soggetti a valutazione successiva seguendo discipline diverse secondo la vita utile e dei principi applicati.

In conformità a quanto disposto dall'art. 2424, il legislatore italiano stabilisce che il marchio è un bene immateriale classificato nella voce B.I.4 dell'attivo dello Stato Patrimoniale, iscrivibile solo se acquisito a titolo oneroso.
La rilevazione contabile deve, innanzitutto, riflettere la modalità con cui la risorsa è pervenuta all'azienda. Nel caso il marchio deriva da un'autoproduzione interna, i costi da capitalizzare sono esclusivamente quelli diretti interni ed esterni sostenuti per la produzione del marchio quali, ad esempio: costi per consulenza nella progettazione e realizzazione grafica, per eventuali ricerche per la verifica dell'originalità, per la registrazione, per l'utilizzo di risorse interne. Si ricorda che la capitalizzazione è ammessa a condizione che l'intangibile sia effettivamente utilizzato e presenti la potenzialità di produrre benefici economici futuri. Il costo d'iscrizione non deve, in ogni caso, superare il valore economico del bene recuperabile mediante l'uso poiché, trattandosi di un marchio appena nato e che, quindi, non ha ancora avuto un riscontro sul mercato, occorre essere prudenti nel definire l'effettiva utilità futura.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione degli intangibles nella prassi italiana e internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dora Lombardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Sannino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marchio
immobilizzazioni immateriali
capitale intellettuale
intangibili
ias 36
bilancio dell'intangibile
ias 38
oic 24
vita utile indeterminata
confronto oic 24 ias 38

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi