Skip to content

Bonjour ''Vazaha'' - Ricerca sul campo delle conoscenze legate all'ambiente botanico e al cibo dei bambini di ''Tsarazaza'' sulla costa sud est del Madagascar

Trasmissione della cultura, del knowledge etnbotanico e delle skills

La trasmissione culturale si riferisce ai meccanismi sociali che si riproducono e si susseguono in una data cultura.
Cultura tecnologica, knowledge, linguaggio e capacità, verranno esaminati per definire come questi vengano comunicati e acquisiti.
I ricercatori hanno ipotizzato che, al di fuori dei tratti biologici, i quali vengono trasmessi tramite un percorso genetico di tipo verticale, i tratti culturali possono essere trasmessi tramite tre distinte ma non indissociabili vie: dalla parentela ai figli (trasmissione verticale), tra due individui simili generazionalmente (trasmissione orizzontale) e fra due individui non parenti e di differente età (trasmissione obliqua).
I modelli di trasmissione culturale hanno grande importanza per comprendere il mantenimento, l'erosione, la distribuzione e il propagarsi di tratti culturali d'innovazione, utili ai fini di comprensione della variabilità di dati gruppi, la stabilità dei tratti culturali oltre lo spazio e tempo e l'evoluzione della cultura.
Tendenzialmente la trasmissione verticale, risulta essere altamente conservativa, può contenere variazioni individuali e può essere associata ad un dato andamento e velocità di diffusione in una popolazione se comparata ad una trasmissione obliqua e orizzontale.
L'innovazione può svilupparsi lentamente in una società dove la trasmissione delle conoscenze è principalmente dominata da una trasmissione verticale.
In contrasto, una trasmissione orizzontale può determinare una veloce diffusione di nuovi tratti culturali se il contatto con i trasmettitori risulta frequente.
La trasmissione orizzontale e obliqua coinvolgono molti trasmettitori ad un ricevitore che tende a generare un alta uniformità con un gruppo sociale, questo ne permette un cambiamento di cultura definibile come generazionale.
Numerose e recenti ricerche mostrano differenti vie e percorsi in base alle differenti condizioni.
Quando l'ambiente risulta stabile, la selezione è dura, oppure la trasmissione si riferisce a tratti culturali effettivamente fertili, in questo caso la trasmissione verticale è favorita rispetto alla trasmissione obliqua.
Comunque, quando l'ambiente è variabile, la selezione è relativamente fragile; oppure la trasmissione obliqua può essere favorita rispetto la trasmissione verticale, facendo riferimento ad una trasmissione di tratti culturali in grado di influenzare la sopravvivenza di ciò che possiamo definire come educazione di recupero o passaggio di informazioni in un certo dominio.
La trasmissione culturale riguarda differenti meccanismi, che risultano essere più o meno importanti in dipendenza al contesto (Victoria Reyes-Garcia & Coll, 2009). I meccanismi attraverso i quali la trasmissione culturale avviene ne determina la stabilità culturale stessa e dei tratti che abbiamo definito come oltre spazio e tempo, tratti necessari per definire, stimare e valutare il peso di ogni singolo processo.
In questo studio, stimeremo il relativo peso delle trasmissioni orizzontali e oblique, tralasciando o facendo minimo riferimento a ciò che è la trasmissione verticale. Analizzeremo le conoscenze botaniche e skills dei soggetti presi in esame. L'analisi partirà da una semplice classificazione di ciò che è l'ambiente botanico, per poi spingersi alle competenze e ciò che è il rapporto con il cibo.
Le indagini verranno eseguite in un primo momento facendo riferimento a ciò che è all'interno del preventorio (quindi un analisi delle piante, erbe e fiori presenti in loco) per poi passare all'esame dell'ambiente esterno inteso come ciò che è al di fuori del cancello verde che delimita il dentro dal fuori.
Sebbene la linea tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori sia molto sottile risulterà importante indagare come può variare la competenza e la classificazione stessa dell'ambiente. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Bonjour ''Vazaha'' - Ricerca sul campo delle conoscenze legate all'ambiente botanico e al cibo dei bambini di ''Tsarazaza'' sulla costa sud est del Madagascar

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Taliano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università di Scienze Gastronomiche
  Facoltà: Scienze Gastronomiche
  Corso: Scienze gastronomiche
  Relatore: Andrea Pieroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cibo
madagascar
percezione dell'ambiente
scienze gastronomiche
mananjary
tsarazaza
ricerca botanica e bambini
relazione tra botanica e cibo
rapporto dei bambini nei confronti del cibo
percezione del cibo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi