Il caso di Modern Family nella traduzione audiovisiva
Traduzione “target oriented” e “source oriented”?
Il traduttore, prima di avviare la traduzione di un testo, deve compiere una macro-scelta, vale a dire scegliere se adottare una strategia mirata al mantenimento delle strutture morfosintattiche della lingua originaria, oppure una strategia finalizzata a commutare specifici aspetti morfosintattici, lessicali e stilistici. L’obiettivo è giungere ad una traduzione culturalmente e linguisticamente più prossima al pubblico di arrivo. A tal proposito, Friedrich Schleiermacher, teologo e filosofo tedesco, teorico in tema di metodi di traduzione, nel periodo tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX, espone il suo pensiero sostenendo che la traduzione sia un mezzo grazie al quale persone di origini differenti possono conoscersi ed entrare in contatto tra loro, permettendo ad una lingua di ricevere i prodotti di un’altra e viceversa.
Il filosofo, in una sua conferenza del 1813 “Sui diversi modi del tradurre” propone due diverse strategie di traduzione: una nella quale lo scrittore è più libero di muoversi e il lettore ha il compito di venirgli incontro; l’altra nella quale il lettore riceve maggiore sostegno dallo scrittore. Lui sostiene che tra le due, predilige nettamente la prima. Anche lui, come molti altri studiosi, sostiene che lo scopo del traduttore debba essere quello di donare ai lettori, al popolo e alla cultura di arrivo, le medesime emozioni e idee che la lettura originale avrebbe prodotto in loro.
Le distinzioni elaborate da Schleiermacher vengono riprese anche alla fine del secolo scorso, dal teorico americano Lawrence Venuti che indica due diversi tipi di strategie traduttive: una traduzione addomesticante e una traduzione estraniante. La prima avvicina il testo al lettore, proponendo un’aderenza alle convenzioni generali, letterarie e linguistiche della cultura di arrivo; mentre la seconda spinge il lettore ad avvicinarsi verso gli aspetti culturali presenti nel testo, evitando di eliminare o normalizzare gli elementi “estranei” mostrati apertamente.
Il pubblico, dunque, è ed è sempre stato un elemento importantissimo, soprattutto oggi nei dialoghi filmici in cui la comunicazione è profondamente orientata verso lo spettatore (“target oriented”), così come il sottotitolo, che contribuisce ad una migliore comprensione del film, anche a costo di penalizzare il “source text”. Scegliere in che modo realizzare le differenti dimensioni del testo di arrivo (contenuto, forma, stile, effetto ecc.) varia a seconda della funzione che la traduzione deve svolgere. La strategia traduttiva è orientata allo scopo d’uso, al tipo di lettori a cui si rivolge, alla loro età, alla loro istruzione ecc., e questo contribuirà a determinare il grado di affinità con il testo di partenza.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il caso di Modern Family nella traduzione audiovisiva
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Informazioni tesi
Autore: | Xhulia Vallja |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Mediazione Linguistica e Interculturale |
Relatore: | Mary Louise Wardle |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
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