La traduzione del fumetto tra teoria e prassi
Tradurre il fumetto
Dopo aver cercato di definire il concetto di traduzione e stabilito quale deve essere il compito di un buon traduttore è possibile entrare nel vivo della questione ed occuparsi delle difficoltà che insorgono durante l’atto traduttivo e in particolare quello concernente il fumetto.
Le difficoltà maggiori relative alla traduzione del fumetto riguardano in primo luogo le relazioni che intercorrono tra immagini e testo, e in secondo luogo lo spazio entro il quale figura la parola. Se, come è stato dimostrato da Eco, la traduzione di un romanzo comporta non poche difficoltà al traduttore a causa di alcune parti del testo di partenza difficili da rendere nel testo d’arrivo, ancor più complesso è il lavoro del traduttore di fumetti che è maggiormente vincolato.
Per chiarire meglio il concetto si legga una definizione di fumetto estrapolata dal libro di Federico Zanettin Comics in translations:
Comics are a narrative space where both pictures and words convey meaning and jointly create a story, with the translator “reading” the meaning of the pictorial elements and their different relationship with the verbal messages.
Contrariamente alla classica definizione di fumetto, qui si pone l’accento sulla relazione che si instaura tra immagine e testo che «jointly create a story», ossia che assieme creano la storia. Quindi non è solo l’immagine né solo il testo che narrano le vicende bensì entrambi con il loro integrarsi a vicenda.
I primi studi sulla traduzione del fumetto non si soffermavano su tale aspetto e davano priorità all’aspetto iconico, attribuendo al testo la sola funzione di commento all’immagine. Gli aspetti del testo su cui si focalizzava l’attenzione riguardavano alcune caratteristiche linguistiche come le onomatopee o le allusioni culturali e i giochi di parole, di difficile traduzione. Questi primi studi tra l’altro non si riferivano ai fumetti come a un’area ben specifica ma li facevano rientrare in una categoria più ampia comprendente altre forme d’espressione come canzoni, slogan pubblicitari, cartoni animati ecc…
L’immagine dunque prevaleva sull’aspetto linguistico, limitandolo fortemente.
Solo successivamente si è giunti alla conclusione che le immagini vanno lette assieme al linguaggio verbale col fine di cogliere la globalità del significato.
Si tratta di un approccio semiotico al fumetto per cui uno o più sistemi semiotici si combinano col sistema linguistico.
Secondo Roland Barthes il linguaggio in relazione con l’immagine può svolgere due funzioni: funzione di ancoraggio e funzione di relais (o ricambio).
Quando un’immagine è, per così dire, polisemica (ossia può essere interpretata in più modi) è necessaria una chiave di lettura verbale che vada ad ancorare, a fissare il senso dell’immagine. Un classico esempio è la didascalia.
Nella funzione di relais il linguaggio serve a completare le informazioni che trasmette l’immagine. «Qui la parola (per lo più un frammento di dialogo) e l’immagine si trovano in rapporto di complementarità; le parole sono frammenti di un sintagma più generale, allo stesso titolo delle immagini, e l’unità del messaggio si formula a un livello superiore: quello della storia, dell’aneddoto, della dieresi […]».
Molti errori di traduzione nei fumetti derivano proprio dalla mancata capacità del traduttore di riuscire a percepire la relazione complementare tra messaggio verbale e messaggio iconico. [...]
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La traduzione del fumetto tra teoria e prassi
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Giovanni Di Blasi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Traduzione, italiano L2 e interculturalità |
Relatore: | Antonino Velez |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
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