Il management degli eventi. Il caso della Show Net
Tipologie di eventi
Una prima distinzione riguarda gli eventi privati e quelli pubblici. Ovviamente ai fini turistici e per la nostra ricerca, rivestono maggiore attenzione gli eventi pubblici che comprendono varie tipologie. Innanzitutto si ricordano i grandi eventi sportivi, che richiamano un grande pubblico sia diretto, ossia che assiste direttamente alla manifestazione e vi prende parte fisicamente; che indiretto, richiamato dall’attenzione dei mass media. Nel 2006, in primo luogo, si pensa ai mondiali di calcio in Germania, che porteranno introiti al mercato turistico, perché i tifosi provenienti dalle varie nazioni, sfrutteranno l’occasione per visitare il paese ospitante, ma anche la Germania stessa ha l’occasione di rinnovarsi e mostrare un’immagine serena e moderna a tutto il mondo. In questo ambito gli esempi sono molteplici: il Campionato Mondiale di Formula Uno, le Olimpiadi, proprio perché questi sono grandi eventi, che hanno la capacità di riunire un pubblico eterogeneo e quindi di realizzare quella socializzazione e quella comunicazione, che erano già prerogative degli antichi. Ci sono gli eventi politici o civili, importanti soprattutto per le ricorrenze, legate a fasi importanti di una città, di una nazione: se pensiamo all’Italia, esempi importanti sono il 25 Aprile, il 2 Giugno, dunque eventi celebrati annualmente; ma in essi sono comprese anche convention, inaugurazioni, visite di autorità, cerimonie di investitura. La finalità è comunque quella di accrescere il sentimento civico e la morale patriottica negli individui. Un settore in continuo movimento è quello legato agli eventi religiosi, che hanno ampiezza e ricorrenza variabile, ma tutti hanno la peculiarità di richiamare un pubblico vasto ed eterogeneo. Si possono ricordare le Giornate Mondiali della Gioventù, istituite da Giovanni Paolo II, che si svolgono ogni quattro anni a livello mondiale e ogni anno a livello locale, richiamando milioni di persone da tutto il mondo e richiedendo una preparazione e un impiego di forze notevole. A pensarci bene, però, il legame tra religiosità ed evento non è un fatto nuovo, poiché le manifestazioni che venivano organizzate nell’antichità portavano il nome ed erano in onore di una divinità (le Feste Dionisiache, in onore del dio del vino).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il management degli eventi. Il caso della Show Net
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Letizia Cugnetto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Giuseppe Emanuele Adamo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi