The GME squeeze and the Dogecoin rally: how social media can affect stock and crypto markets
The Dogecoin Rally
Dogecoin ($DOGE) is a meme-based cryptocurrency created by programmer Billy Markus who wanted to joke on cryptocurrencies – Bitcoin, above all – with a new "fun cryptocurrency" that could be affordable even for the lowest class of people (Chohan, 2021). The DOGE crypto references the Doge-meme, an internet meme that became popular in 2013 and that consists in a Shiba Inu dog along with multicolored Comic Sans text, and for this reason it is highly acclaimed and appreciated by the online community (Chohan, 2021). This crypto does not have an upward limit of supply (Chohan, 2021) and it has always experienced high volatility since its creation in late 2013 (for example, it registered a +300% between Dec. 18th and Dec. 19th, 2013 only to have a -80% plummet three days later) (Chohan, 2021). Dogecoin is mainly used for the purchase of real estate and pornography and for online gambling and there are only three ATMs in the world that support Dogecoin (Chohan, 2021). DOGE has a community of its own, which grew exponentially between July 2020 and May 2021, that is renowned for using the phrase "To the moon!" to push the coin's value and to describe its bullish sentiment (Chohan, 2021). In particular, Dogecoin became popular to the wider public in July 2020 following a TikTok trend that aimed to push the crypto's price to $1 (Chohan, 2021) and most importantly following its public endorsement by the South African tycoon Elon Musk via its official Twitter account (Ante, 2021). DOGE gained even more momentum in January 2021 when Reddit users and casual retail investors heavily invested in the crypto, galvanized by the GME squeeze frenzy and by Elon Musk's tweet of Jan. 28th consisting in a photo of a "Dogue" magazine (Ante, 2021; Chohan, 2021) subtlety referencing the crypto's name (Figure 5). In fact, on Jan. 28th Robinhood restricted the trade of GME on their platform and users moved their attention to the cryptocurrencies market (La Morgia et al., 2021) finding in Dogecoin the perfect new "investing meme". [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
The GME squeeze and the Dogecoin rally: how social media can affect stock and crypto markets
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Tavani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Massimiliano Barbi |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 27 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi