Un'esperienza di integrazione: Affirmative Action negli Stati Uniti d'America
The bakke case
Uno degli strumenti per applicare Affirmative Action nelle scuole, come detto in precedenza, era la creazione delle cosiddette “quote”. In questo caso specifico, erano i primi anni Settanta, quando la scuola di medicina della UC a Davis, varava un programma per garantire l’accesso ad un numero minimo di studenti disagiati o svantaggiati, in particolare quelli appartenenti a minoranze etniche. La soglia, difesa come un obiettivo da raggiungere per il bene dell’integrazione e della diversificazione del corpo studentesco, era di sedici posti, su un massimo di cento disponibili ogni anno. L’iter ordinario per aggiudicarsi l’ammissione alla scuola prevedeva una serie di prove alle quali lo studente era tenuto a sottoporsi. La prima selezione avveniva sulla base del punteggio con il quale lo studente si era diplomato: chi aveva un punteggio medio minore di 2.5 (su un massimo di 4) veniva rifiutato a priori. Alcuni degli studenti ritenuti idonei venivano sottoposti a colloqui da parte dei docenti esaminatori, al termine dei quali veniva stilata una graduatoria data dalla somma del punteggio iniziale, del punteggio assegnato da chi aveva intervistato il candidato, della valutazione media nelle materie di ambito scientifico e del punteggio finale del Medical College Admission Test (MCAT)3, arricchita da un’analisi del contesto e dalla situazione generale in cui viveva il soggetto in questione, dalle lettere di raccomandazione, le attività extracurriculari, i dati anagrafici e tutto ciò che appariva significativo e utile alla decisione. Il risultato ottenuto era il benchmark score con il quale il candidato veniva presentato alle porte della scuola.Esisteva, però, una seconda strada: il candidato, nel momento in cui compilava la domanda di ammissione, aveva la possibilità di indicare la propria appartenenza ad una minoranza etnica o autodefinirsi economicamente e/o socialmente “disadvantaged”.
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Un'esperienza di integrazione: Affirmative Action negli Stati Uniti d'America
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Informazioni tesi
Autore: | Martina Paolucci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Daniele Fiorentino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 62 |
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