Politiche di sviluppo del turismo termale. Il caso Fiuggi
Terme e Benessere, strategie
Di seguito sono riportati gli obiettivi, le strategie e le azioni che successivamente e più dettagliatamente saranno descritte, necessarie al perseguimento di un traguardo comune di ricrescita e di promozione utili al centro termale del comprensorio di Fiuggi.
Obiettivi:
- Occupare la posizione di leader nel panorama nazionale delle proposte termali
Strategia necessaria:
- Del Leader
Azioni:
- Promuovere la cultura termale;
- Riposizionarsi
- Caratterizzare il ricettivo;
- Adottare il codice del leader.
- Task force giovanile e dinamica che sappia dare impronta innovativa
Piano di marketing
La comunicazione
Quando si segue una strategia tesa alla leadership, se non si vogliono vanificare gli sforzi, occorre prevedere una serie di comportamenti coerenti, a cominciare da una politica di immagine di assoluto prestigio.
Il leader considera importanti gli investimenti in termini di comunicazione rivolgendosi prevalentemente al consumatore finale. L’esame delle campagne pubblicitarie realizzate a favore di Fiuggi dal 1965 ad oggi mostra la forte memorabilità delle campagne “Noi siamo i giovani”, l’estrema attualità del tema “ringiovanimento”, il legame storico che esiste tra Fiuggi, la sua acqua e il tema dello stare in forma ed il sentirsi “più giovani”. Non a caso la stampa, ancora oggi, riferendosi a Fiuggi ama riprendere quei concetti (Qui Touring nel Maggio ‘95 intitolava “Vent’anni di meno con l’acqua della giovinezza”). La strategia di comunicazione che qui si ipotizza dovrebbe riprendere ed attualizzare quei temi.
Anche la scelta dei partner e dei fornitori devono essere coerente con le strategie del Leader.
Alpitour, Sky, ... i partner devono essere leader nei loro settori.
Promuovere il concetto di Terme & Benessere
Come abbiano descritto prima, il benessere ed il relax stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante ed il soggiorno più breve prende sempre più piede, la necessità è riposizionarsi su lati differenti, agendo anche sulle culture giovanili molte interessate al relax benessere.. Inoltre, educare, informare sulle cure termali in genere, fare promozione alle terme, al concetto di terme, genera inevitabilmente effetti e ricadute positive.
Non si può lasciare il tempo agli altri di dire qual è la nostra località, di quale qualità gode la nostra località, noi dobbiamo dire qual è la nostra località, le qualità che ha la nostra località.
Le iniziative da intraprendere in questa logica possono essere diverse, e possono andare dal lancio di eventi trasversali, come fiere e seminari sulla salute ed il benessere delle terme, divulgare opuscoli in cui vengano indicati chiari punti e fondamentali sulla cura del corpo benessere e relax.
Una politica di coinvolgimento dello staff
Com’è noto le cure termali non sono un farmaco, richiedono tempo, costanza e la collaborazione del paziente. Diversi studi hanno dimostrato che "è compito di tutto il personale delle Terme ispirarsi al concetto di salute come equilibrio psicofisico, per trasmetterlo ai pazienti stessi", e ciò in modo capillare e costante, allo scopo di ottenere il maggior effetto terapeutico.
Accade invece sovente che i pazienti non abbiano neppure tutte le informazioni di base necessarie per una corretta cura termale, e il personale non corrisponde allo status del benessere e del relax.
Adottare una strategia di leader nel campo termale può significare per Fiuggi intervenire anche a questo livello prevedendo delle attività di formazione e di aggiornamento del personale che dia consapevolezza degli obiettivi e della strategia perseguita, ma che diano anche gli strumenti informativi necessari per attivare un buon rapporto psicologico e terapeutico tra personale e pazienti.
Questa scelta non essendo ancora diventata parte del marketing delle realtà termali italiane permetterebbe inoltre a Fiuggi di trovare nuove modalità di comunicazione con gli utenti allo scopo sia di rafforzarne la fedeltà che di agevolare il passaparola, nonché di posizionare diversamente la propria proposta.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Politiche di sviluppo del turismo termale. Il caso Fiuggi
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Informazioni tesi
Autore: | Luca Buerti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Luca Buerti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
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