Correlazione tra funzione masticatoria e cognitiva nel paziente post-ictus: considerazioni clinico-riabilitative dall'analisi di dati sperimentali
Terapia occupazionale
Secondo una metanalisi di Walker et al. (2004), una elevata percentuale di pazienti post ictus presentano difficoltà nelle attività ricreative, incidendo su aspetti emotivi e routine, le quali divengono più sedentarie, come passare una intera giornata a guardare la TV.
Risulta, dunque, importante implementare nella riabilitazione terapie che promuovano l'educazione nello sviluppo delle abilità ricreative e del tempo libero.
Secondo le linee guida di Hebert et al. (2016), in questo contesto le terapie di gruppo sono stimolanti.
Nella valutazione e nel trattamento multidisciplinare del paziente post ictus è importante la figura del terapista occupazionale (Gresham GE et al., 1995).
Questo professionista, attraverso colloqui con il paziente e il care giver e con test standardizzati, valuta le ADL, ovvero le attività di vita quotidiane, i ruoli precedentemente ricoperti dal soggetto e i compiti svolti in relazione ad essi (Tenille J. et al., 2008).
Vengono osservate:
• le azioni di cura di sé, come fare la doccia, vestirsi, andare in bagno, pettinarsi e mangiare;
• attività domestiche, come cucinare, fare il bucato;
• azioni con l'uso di strumenti, come la gestione dei soldi, l'assunzione dei farmaci.
Tra i test standardizzati annoveriamo la Functional Independence Measure (FIM), il Modified Barthel Index (MBI), la valutazione delle abilità motorie e processuali (AMPS), la valutazione di competenze e risorse quotidiane (ALSAR).
Attraverso l'osservazione e la valutazione delle limitazioni e del livello di assistenza necessario in ciascuna di queste aree, considerate le conseguenze motorie, sensoriali, cognitive e/o percettive dell'ictus, il terapista individua gli interventi e gli obiettivi riabilitativi più appropriati (Tenille J. et al., 2008).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Correlazione tra funzione masticatoria e cognitiva nel paziente post-ictus: considerazioni clinico-riabilitative dall'analisi di dati sperimentali
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Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Paola Conti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate |
Corso: | Logopedia |
Relatore: | Giuseppe Lanza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
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