Evaluation of the combined effect of reading training and tACS on reading-related cognitive abilities in developmental dyslexia: an investigation by neuropsychological assessment
tACS and its application in Developmental Dyslexia
Many interventions for reading difficulties in dyslexia are behaviorally-based. Specifically, such interventions are grounded on theories focusing on specific cognitive mechanisms related to reading, such as phonological processing, visuospatial attention, and the association between graphemes and phonemes (Archer et al., 2020; Vidyasagar, 2019). In the context of recent research on the dysfunction of neural oscillations in patients with dyslexia, the theory has emerged that neuromodulation could be a potential targeted therapy to improve the reading skills of individuals with functional deficits (Marchesotti et al., 2020; Turker & Hartwigsen, 2022). Observations by the authors mentioned above have shown a correlation between improved behavioral outcomes and the subsequent neurofunctional reorganization achieved by neuromodulation intervention, supporting the hypothesis that this intervention may offer considerable benefits in the treatment of dyslexia ((Marchesotti et al., 2020; Rufener & Zaehle, 2021; Turker & Hartwigsen, 2022). Neuromodulation refers to a set of techniques used to influence brain activity through stimulation or inhibition of specific regions of the brain. Transcranial Electrical Stimulation (tES) comprises a set of noninvasive techniques that aim to improve adaptive neural activity patterns and rehabilitate maladaptive ones (Moreno-Duarte et al., 2014). These techniques include transcranial direct current stimulation (tDCS), transcranial random noise stimulation (tRNS), and transcranial alternating current stimulation (tACS). These techniques use different-sized electrodes that can be placed differently depending on whether more or less focal stimulation is desired (Moreno-Duarte et al., 2014). Its application allows for modulating the activity of neural circuits in the brain, potentially affecting brain plasticity and promoting positive changes in brain functioning (Krause & Cohen Kadosh, 2013; Van der Groen et al., 2022). One widely used neuromodulation technique is the transcranial alternating current (tACS). Like other tES techniques, it consists of applying a weak electric current directly to the scalp, (Nitsche & Paulus, 2000), delivering a low-intensity current capable of passing through the scalp and affecting neuronal function. tACS uses sine waves at various frequencies with intensity (current) varying between 0.25 - 1 mA, and voltage of 5 - 15 mV. Moreover, it does not induce neuronal firing by suprathreshold depolarization of the neuronal membrane but rather modulates the spontaneous activity of the neuronal network.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Evaluation of the combined effect of reading training and tACS on reading-related cognitive abilities in developmental dyslexia: an investigation by neuropsychological assessment
Altri brani estratti dalla tesi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Giudice |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologa Clinica e Neuroscienze |
Relatore: | Luca Ronconi |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 97 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi