Skip to content

L'attenzione del consumatore nel mirino delle strategie pubblicitarie

Suscitare emozioni: il software psicolinguistico

I più grandi successi di marketing di oggi sono quelli che hanno saputo conquistare l’emozione del consumatore, anziché porsi con una fredda logica di mercato: Aziende come Mulino Bianco, Barilla, Nike, Coca-Cola, hanno saputo costruire un loro mondo di riferimento e di valori emotivi esclusivi che il consumatore “acquista” attraverso i prodotti.
L’emotività è un fattore importantissimo, ma come trasmettere in modo efficace determinate emozioni, sensazioni e feeling?
Per comunicare con il massimo risultato, a questo livello, è necessario conoscere il modo più efficace di comunicare i concetti (ovvero quali colori, grafica, musica, ecc. sono necessari per catturare l’attenzione del consumatore). Infatti, accanto a numerosi successi, che sono riusciti a trovare il giusto modo di coinvolgere il fruitore, ci sono altrettanti fallimenti che non sono riusciti a far leva sulle sue corde emotive perché concentrati su nomi, colori e grafica pubblicitaria che non producono risonanza col mondo soggettivo del consumatore.

Questo tipo di metodologia fu accolta favorevolmente dalle agenzie di comunicazione a partire dalla metà degli anni Novanta. Un ruolo principale in questi anni è stato assunto dalla Psicolinguistica, che è un tipo di ricerca che misura l’efficacia comunicazionale e in alcuni casi è utilizzata per incrementarla.
Definiamo che cosa è la psicolinguistica partendo da un presupposto: le scelte dei consumatori e l’impulso all’acquisto sono dominate per oltre il 70% dalla sfera emotiva (emisfero destro). Il restante 30% viene filtrato a livello razionale e se ben impacchettato dai pubblicitari, può influenzare le scelte dei consumatori.

A tal fine si studiano i meccanismi di efficacia/inefficienza emotiva della comunicazione attraverso una metodologia di ricerca indirizzata allo studio dei codici del linguaggio collettivo (visivo, auditivo parlato e musicale, cinestesico, cioè tattile, gustativo e olfattivo). Questa metodologia, infatti, non mira al linguaggio parlato o verbale, quanto alla dinamica della parte destra del cervello: i colori, le forme, il movimento, la modalità di visione, l’intonazione, la musicalità, il timbro, ecc., che rappresenta oltre il 70% della percezione umana ( e che non può essere in contraddizione con la logica, pena il rifiuto della comunicazione).

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'attenzione del consumatore nel mirino delle strategie pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Pesce
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione pubblicitaria e design strategico
  Relatore: Lidia Costamagna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attenzione
catturare l'attenzione del fruitore
cinema
colori
guerrilla
internet
percezione
percorso a z dell'occhio
psicolinguistica
pubblicità
stampa
strategie
subliminale
suscitare emozioni
tv

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi