La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi
Sul metodo … la comunicazione politica
Dopo la breve premessa teorica necessaria a contornare sia il piano istituzionale attuale che le tematiche di genere ad esso interconnesse, ritengo si possa inquadrare più specificatamente l’ambito che influenza più di altri il modo in cui il cittadino-elettore entra in relazione con i temi e gli/le attori/attrici della politica: la comunicazione politica. Sebbene non è escludibile che il concetto di rappresentanza è intrinsecamente legato al concetto di rappresentazione, il fatto che alle donne sia riservato un ristretto spazio sia in campagna elettorale che più in generale nei luoghi di incontro, confronto ed informazione30, non viene quasi mai menzionato tra le cause della loro sottorappresentazione nelle cariche elettive.
A mio avviso è invece collocabile tra le cause di esclusione.
Non sorprende il fatto che in Italia non ci siano studi organici circa le differenze comunicative viste in un’ottica di genere dal momento che sono state pressoché assenti figure femminili volte a ricoprire ruoli di presidenza o comunque apicali. Generalmente infatti, studi di questo tipo, volti cioè ad analizzare le specificità comportamentali e linguistiche, vengono condotti ed approfonditi sui leader. Per fare un esempio gli studi sulla campagna elettorale di Hillary Rodham Clinton per le elezioni presidenziali degli USA nel 2008, abbondano. Rappresenta infatti un caso di particolare interesse per chi voglia esplorare il problema della leadership in una prospettiva di genere31.
Sebbene la comunicazione umana costituisce un ambito di studio complesso ed esteso tanto da dirsene difficilmente in possesso, dalla seconda metà del Novecento ha ricevuto una crescita esponenziale di interesse da parte degli
studiosi e la quantità di ricerche, teoriche ed empiriche, è diventata enorme. La dilatazione degli interessi nei riguardi della comunicazione come oggetto di studio ne ha fatto un oggetto interdisciplinare.
La comunicazione comprende il linguaggio ma non si riduce ad esso e questo implica conseguenze e sul piano teorico e sul piano metodologico. Su di un aspetto si ci trova generalmente tutti d’accordo: costituisce la sostanza delle relazioni interpersonali.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuela Laino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Daniele Gambarara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi