Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.
Student Television e Community Media.
Nell'era della digitalizzazione e della convergenza, più di una riflessione si rende necessaria riguardo al concetto di comunità. Nel momento in cui contenuti audio e video possono arrivare in qualsiasi luogo del mondo alla stessa velocità e sul medesimo supporto dei più semplici messaggi testuali, anche il ripensamento di uno dei cardini della tradizione sociologica si rende indispensabile per definire il nuovo legame che intercorre tra la comunità stessa e i suoi mezzi di comunicazione.
Da questo punto di vista, infatti, la convergenza dei media e la digitalizzazione dei contenuti viaggiano sullo stesso binario della personalizzazione e della targettizzazione dei pubblici, fenomeni che generano un'offerta sempre più segmentata e distinta secondo canoni di gusto, età, classe, ideologia, gruppo etnico o razziale.
Tuttavia più che alla comunità, potremmo riferire tali manifestazioni alla società, riecheggiando l'opposizione della sociologia classica che fin da Tönnies ha messo a confronto i due concetti nel tentativo di comprendere, come dice Bagnasco, il destino delle intime relazioni comunitarie originarie all'interno della società industriale moderna.
Ora, nell'epoca postmoderna ha senso chiedersi se la dicotomia comunità-società possa ancora essere teorizzata o se, piuttosto. i due concettinon s'intreccino, ibridandosi vicendevolmente. Laddove, infatti, si assiste al proliferare delle comunità virtuali, i cui membri si riconoscono in sistemivaloriali slegati da un orizzonte spazio-temporale tangibile, appare evidentel'intersezione di queste due nozioni.
Se è vero che la società postmoderna induce alla segmentazione e allaspecializzazione dei pubblici allora non esiste – non è mai esistito, fin dalleprime smentite alla teoria dell'ago ipodermico – un vero pubblico di massa. Questa frammentazione genera piuttosto il manifestarsi di un percorso inverso rispetto a quello dell'età industriale, una tendenza che in un certo senso partedalla società e invoca la riscoperta della – o delle – comunità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Bertacchini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Eleonora Rizza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 266 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi