Skip to content

Word-of-Mouth online applicato al marketing turistico

Strategie per il marketing virale

Alcune strategie di marketing virale funzionano meglio di altre e producono i migliori risultati. Gli elementi di base da prendere in considerazione per una corretta implementazione della strategia di Viral Marketing sono sei:

1. Regalare prodotti e servizi di valore – “Free” è la parola più potente nel vocabolario di un marketer (Anderson, 2009). La maggior parte dei piani di marketing virale consiste nel regalare prodotti o servizi di valore per attirare l'attenzione del consumatore. Servizi di posta elettronica gratuita, informazioni libere, programmi software gratuiti che svolgono funzioni avanzate ma non tanto quanto si ottiene nella versione “pro”. In base alla Seconda Legge di Wilson per il Web Marketing (Wilson, 2003), “Low cost” o “poco costoso” possono generare un’ondata di interesse ma “free” di solito lo fa in maniera molto più veloce. Regalare prodotti e servizi non portano un ritorno economico immediato, ma se l’ondata di interesse generata ha una certa portata il ritorno economico sarà importante nel futuro.

2. Prevedere il trasferimento senza sforzi ad altri – I virus si diffondono quando sono facili da trasmettere. Il mezzo che trasporta il messaggio di marketing deve essere facile da trasferire e replicare: email, sito web, post sul blog, download del software. Il marketing virale trova terreno fertile sul web perché la comunicazione è istantanea, facile e poco costosa. Il formato digitale rende semplice la duplicazione dei contenuti. È necessario semplificare e rendere conciso il messaggio pubblicitario in modo che possa essere trasmesso facilmente e senza degrado informativo.

3. Scalare facilmente – Per diffondere il messaggio commerciale a macchia d'olio, la trasmissione deve essere rapidamente scalabile da dimensioni piccole a molto grandi. Si rende necessaria una accurata pianificazione delle risorse disponibili ed allocabili in un tempo molto ridotto. Se il virus si moltiplica solo per uccidere l’ospitante prima della diffusione, il risultato non è stato raggiunto.

4. Sfruttare le motivazioni e i comportamenti comuni – Le persone vogliono essere popolari, amate e capite. La voglia di comunicare risultante produce milioni di siti web e miliardi di messaggi di posta elettronica. Progettare una strategia di marketing che si basa su motivazioni e comportamenti comuni per la trasmissione è il miglior modo per innescare la viralità.

5. Utilizzare le reti di comunicazione esistenti – Gli uomini sono animali sociali. Ogni persona ha una conoscenza molto stretta con una rete composta tra le 8 e le 12 persone: familiari, amici, colleghi. Alcune persone hanno una rete più ampia in base alla posizione che ricoprono nella società. Una cameriera, ad esempio, può comunicare regolarmente con centinaia di clienti in una settimana. L’obiettivo della pianificazione della campagna di marketing sta nell’imparare come inserire il messaggio pubblicitario nelle relazioni esistenti tra le persone.

6. Sfruttare le risorse altrui – I piani di marketing virale più creativi utilizzano le risorse altrui per diffondere il messaggio promozionale. Attraverso i programmi di affiliazione, ad esempio, è possibile promuoversi sui siti altrui in maniera gratuita18. Un comunicato stampa può essere inviato a centinaia di periodici e costituisce la base degli articoli letti da centinaia di migliaia di persone.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Word-of-Mouth online applicato al marketing turistico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Armando Travaglini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Net-Economy: Tecnologia e Management dell'Informazione e della Conoscenza
  Relatore: Luigi Mittone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
turismo
turistico
web marketing
sperimentazione
promozione
applicazione web
viral
virale
passaparola
word of mouth
buzz
wom
viralità
passa parola
diffusione virale
marketing destinazioni
val di fiemme
vincifiemme
ceel

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi