Social media marketing e luxury brand: il caso Burberry
Strategie di marketing innovativo
Come già accennato in precedenza, condividere fa bene al business e il Web è lo strumento chiave alla base delle strategie di marketing innovativo. Nel mondo digitale, sempre più spesso, le aziende creano forme di intrattenimento e coinvolgimento nei confronti dei clienti (piattaforme fisiche integrate con quelle virtuali).
Uno dei più grandi casi italiani di marketing 2.0 è quello messo in atto per il lancio della nuova Fiat 500 nel 2007.
Icona della post-modernità, la Fiat 500 è stata definita dallo stesso Sergio Marchionne "iPod delle auto", un oggetto cult, uno status symbol pari al mp3 creato dalla casa di Cupertino.
Marketing cooperativo, creazione di comunità, organizzazione di eventi e comunicazione interattiva sono stati alla base del rapporto dell'azienda con gli utenti coinvolti sia nella progettazione del prodotto sia nel lancio.
500 wants you è stata infatti una delle prime azioni di marketing collaborativo online. […] Fiat ha voluto utilizzare il web e il dialogo con i consumatori, rappresentando una delle più alte espressioni del Web 2.0. E tutto ben prima dell’avvento dei social network che non esistevano ancora: agli inizi del 2006 Facebook era prerogativa di alcune Università americane, YouTube era agli albori e non aveva ancora un anno di vita e le aziende non pensavano ancora che l’opinione dei consumatori online fosse degna di nota […]. Con molta probabilità le potenzialità del web collaborativo e partecipativo sono state scoperte dalle aziende proprio con 500 wants you.
Attraverso il sito istituzionale della nuova Fiat 500 (ora non più attivo) dal marzo 2006 al marzo 2007 gli utenti hanno inviato alla casa automobilistica consigli, suggerimenti e idee per la creazione della nuova autovettura.
Attraverso il "Concept Lab" ogni utente ha potuto modellare la sua 500 registrando le proprie idee. Tutte le idee raccolte sono state poi elaborate dai designer Fiat e le innumerevoli versioni esistenti della nuova 500 non sono altro che le versioni maggiormente votate dal popolo del Web. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Social media marketing e luxury brand: il caso Burberry
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Informazioni tesi
Autore: | Veronica De Rossi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Francesca Vannucchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 111 |
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