Skip to content

L'effetto ''Adults Welcome'' nella strategia di marketing del Lego Group: panoramica e il caso italiano

Strategie di marketing e comunicazione: la fanbase LEGO e la risposta ai nuovi set

Con la produzione dei nuovi set “Adults Welcome”, LEGO Group ha rivoluzionato la sua strategia di marketing, focalizzandosi su un pubblico più maturo. Il cambio di paradigma è stato alimentato dalla crescente domanda da parte degli adulti di set più impegnativi, con maggiori dettagli e più adattabili ad un contesto di arredo. Nello specifico, esploreremo come LEGO Group ha adattato la sua comunicazione per raggiungere e coinvolgere in modo efficace il nuovo pubblico, riuscendo a mantenere nonostante questo, la fidelizzazione della sua fanbase.

Le attività di promozione di LEGO si basano sulla comunicazione multicanale, ma una caratteristica che lo distingue in maniera eccezionale dai suoi competitor da anni, è la totale assenza pubblicità tramite mezzi tradizionali, come TV, radio e stampa. Questo naturalmente, non vuol dire che non abbia sviluppato progetti che vadano oltre l’online. L’unico progetto attivo per la televisione, è un programma televisivo dal format internazionale “LEGO Masters”, che va in onda in Australia, Belgio, Paesi Bassi, Colombia, Danimarca, Rep. Ceca, Slovacchia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.
Con l’avvento di Internet 2.0 infatti, LEGO è stato tra i primi brand a comprenderne il potenziale comunicativo, sfruttando appieno le sue caratteristiche di rapidità e globalità. Inoltre, i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente che da sempre sono punto di forza dell’azienda, hanno determinato la decisione finale di non utilizzare stampa cartacea per la promozione del proprio brand.
La sua strategia di marketing opera su più fronti per coinvolgere vecchi e nuovi appassionati. In particolare, l’azienda promuove ogni anno progetti per:
• creazione di nuovi posti di lavoro
• sostenibilità ambientale
• educazione scolastica
• inclusione
• strumenti digitali e piattaforme
• produzione di merchandising brandizzato
• organizzazione di iniziative ed eventi online
• offerte speciali per le principali attrazioni del brand
• progettazione di strutture ricettive su misura per bambini e appassionati

Per comprendere appieno l'impatto di questa strategia, in questo capitolo esaminerò le caratteristiche demografiche, i comportamenti di acquisto e le preferenze degli acquirenti adulti. Attraverso l'identificazione di queste sfumature, saremo in grado di profilare chiaramente il tipo di consumatore adulto LEGO e comprendere meglio il potere del marketing LEGO.
Prima di ciò, sarà cruciale, ai fini dei risultati, l’utilizzo dell’archetypal branding, strumento strategico che viene sovente utilizzato nel settore marketing, per la costruzione della personalità del brand e basato appunto sul concetto di archetipo, introdotto dallo psichiatra Carl Gustav Jung nel XX secolo.
Jung definisce come archetipi 12 simboli che caratterizzano comportamenti umani e sentimenti comuni, riconducibili alle seguenti sensazioni o emozioni: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.
Ricollegando questa teoria alle strategie di branding, è possibile collocare quest’ultimi in precise forme archetipe, rappresentate graficamente qui di seguito. Nel grafico sottostante, i 12 archetipi sono definiti in base ai quattro sentimenti sopracitati. Queste classificazioni vengono utilizzate in termini di marketing per definire gli obiettivi identitari dei brand.
Gli archetipi della Stabilità, ad esempio, vengono utilizzati da quelle aziende che vogliono richiamare in particolare le famiglie, fornendo un’immagine di affidabilità e una sensazione di fiducia, con propensione allo stimolo della creatività.
In base a queste definizioni, possiamo collocare il brand LEGO nell’archetipo del Creatore, collegato al sentimento di Stabilità. Il Creatore rappresenta infatti una personalità creativa, artistica e aperta alle novità. Non a caso dunque, LEGO si rivolge alle famiglie, ai bambini, agli educatori e a coloro che provano gratificazione costruendo qualcosa con le proprie mani.
A questo punto, possiamo procedere con l’identificazione dei buyer di LEGO e del pubblico di riferimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'effetto ''Adults Welcome'' nella strategia di marketing del Lego Group: panoramica e il caso italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Vaccarella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Telematica "Universitas Mercatorum"
  Facoltà: Scienze Economiche e giuridiche
  Corso: Management
  Relatore: Andrea Mazzitelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi