Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
Strategia di marketing Barilla
Sono quattro i principi su cui si fonda la strategia Barilla: commercializzare prodotti di qualità superiore ad un buon prezzo; andare incontro ai bisogni del consumatore coinvolgendolo in ogni fase del processo di ricerca e sviluppo; ricercare vantaggio competitivo in tutto ciò che viene fatto; introdurre i propri marchi principali nei maggiori mercati del mondo con prodotti adeguati,quanto necessario, ai gusti e alle abitudini locali, ma sottolineando sempre, nel rispetto delle tradizioni, la caratteristica di “autentico marchio italiano”. I manuali di marketing definiscono questi punti come obiettivi ottimali; in base a questi, l'impresa sceglie il proprio orientamento strategico e definisce le azioni più vantaggiose da intraprendere allo scopo di renderlo operativo. La strategia di marketing, offre all'impresa i mezzi per realizzare i propri obiettivi di crescita e redditività. Relativamente al prodotto-pasta di semola, Barilla può essere considerata una leader nel proprio mercato di riferimento; quest'ultimo è, però, in una situazione di continua espansione e sono quindi necessari dei mezzi finanziari consistenti per far fronte alla sua rapida crescita. Per mantenere la propria leadership nei confronti delle principali concorrenti, Barilla segue una c.d. Strategia di differenziazione, con l'obiettivo di conferire ai propri prodotti caratteristiche distintive rilevanti all'occhio degli acquirenti, tali da distinguerli dai prodotti offerti dalle altre aziende. La differenziazione può assumere diverse forme: nel nostro caso si parlerà in termini di Immagine di marca48. Questo plus rispetto alle altre marche del settore, è in grado di garantire il riconoscimento mentale e pratico del prodotto presso il consumatore; se la marca viene “accettata” – e quindi benevolmente percepita – questo sarà il primo passo verso l'accrescimento della fedeltà dei clienti e la diminuzione della sensibilità al prezzo.Questo tipo di strategia, comporta investimenti molto alti nell'ambito del marketing operativo ed in particolare nelle spese pubblicitarie, il cui obiettivo è far conoscere al pubblico – e all'intero mercato, certamente – le qualità distintive che l'Azienda si attribuisce.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Tanasi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | Comunicazione Internazionale |
Relatore: | Donatella Padua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 150 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi