Heritage Storytelling – Narrare il patrimonio per coinvolgere le comunità e risvegliare i genii loci della penisola italiana
Storytelling, didattica e accessibilità
Uno dei principali obiettivi di questa tesi è quello di dimostrare come lo storytelling possa essere utilizzato come strumento inclusivo per veicolare storie, leggende e valori legati al patrimonio italiano in senso lato. L’intento è dunque quello di analizzare e comprendere come la narrazione possa favorire l’apprendimento dei contenuti in questione da parte di fasce della popolazione meno facilmente coinvolgibili, come per esempio persone affette da disabilità ma anche bambini e anziani. Il risultato ultimo di questo processo narrativo sarebbe la creazione di una società totalmente inclusa e consapevole dei valori e del potenziale che la tradizione e la cultura locale custodiscono.
This means that all the members in the community are no more considered as simple consumers of the patrimony in their territory; on the contrary, they become, as De Varine (2010) suggests, shareholders and stakeholders, not just because they are direct or indirect owners of the heritage itself, but also because their personal and collective interest in its management is stronger than the one expressed by every other stakeholder. This kind of community is conscious of its history, of its heritage, and able to valorize its cultural patrimony. Hence, it is fundamental a synergic action of networking among all involved actors – citizens, associations, institutions –, as well as working for education and training […] (Epifani, 2014). (Epifani, 2018, p. 58)
Uno degli ambiti in cui lo storytelling risulta particolarmente efficace in questo senso è quello della didattica in cui la narrazione si dimostra utile sia come strumento formativo che come strumento di ricerca educativa poiché permette di raccogliere dati e materiali relativi all’esperienza soggettiva di apprendimento di ciascun alunno in relazione al proprio vissuto personale. Lo storytelling in ambito pedagogico consente dunque di agire alla radice dell’esperienza educativa, interpretandola e organizzandola come realtà dotata di significato in uno specifico contesto sociale e culturale.
Inoltre, lo storytelling è considerato uno strumento valido in ambito didattico anche perchè, come sostiene Degerfeld (Degerfeld, 2018), investe tutti e quattro i mediatori dell’apprendimento (attivo, iconico, analogico e simbolico) e facilita così la trasmissione e la comprensione dei valori veicolati, adattandone la comunicazione alle specifiche esigenze di apprendimento del target di riferimento. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Heritage Storytelling – Narrare il patrimonio per coinvolgere le comunità e risvegliare i genii loci della penisola italiana
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Benedetti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, scienze economiche e aziendali, scienze politiche e sociali, studi umanistici |
Corso: | Comunicazione Professionale e Multimedialità |
Relatore: | Andrea Fontana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi