Skip to content

''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point

Squadre al lavoro: irlandesi e cinesi schierati sui due fronti

Il palese ritardo delle operazioni rischiava di compromettere tutto. La Union Pacific Divisione Orientale, che aveva iniziato i lavori per l'Ovest partendo dal Kansas, minacciava di giungere al centesimo meridiano prima della U.P. Se ciò si fosse avverato la Union Pacific avrebbe perso i diritti di costruzione che – secondo quanto stabilito dagli accordi di legge - a loro volta sarebbero passati nelle mani della Divisione Centrale. Il rischio del tracollo era reale, cosicché venne chiamato in causa il Generale Sherman. Egli non esitò un istante nel convocare, in qualità di direttore delle operazioni, il Generale Dodge, il quale restava inviso a Durant in quanto intimo amico di Peter Dey. Durant volle a se anche due suoi conterranei (dell'Ohio), già illustri Generali di Unionisti, i fratelli Jack e Dan Casement. Di statura minima, appena 155 ciascuno, dopo aver suscitato qualche perplessità, si affermarono nel giro di breve conquistando il rispetto di tutti grazie alle loro capacità e allo stile indefesso con cui si dedicavano al lavoro ed il rigore con cui comandavano gli uomini. Si deve a questi due personaggi l'assunzione di manovalanza irlandese, nonché di ex schiavi liberati e di una fetta considerevole di veterani. Si decise di accantonare la proposta di Sherman che suggeriva l'assunzione di indiani Pawne. Di loro invenzione fu anche il “treno da lavoro”: un convoglio formato da più vagoni dedicati ad una specifica funzione, su cui venivano caricati strumenti da lavoro, cucine da campo e tende per gli accampamenti. La squadra dei fratelli Casement doveva completare a tempo di record ben 257 miglia di strada ferrata, la distanza che intercorreva tra Omaha ed il centesimo meridiano. E lo dovevano fare in tutta fretta rispettando, per quanto possibile, gli standard di sicurezza: i controllori ed i giornalisti erano sempre in agguato.
Il 5 Ottobre 1866 Seymour giunse in anticipo sulla Divisione Orientale ed indisse una serie di festeggiamenti a cui in Presidente Johnson non prese parte, anche perché egli si dichiarava lontano dal mondo dell'aristocrazia delle ferrovie. I turni massacranti a cui erano stati sottoposti i lavoratori avevano fatto piovere nelle loro tasche il doppio della paga giornaliera: invece dei previsti due dollari, quattro.
Sconfitta sul tempo, la Divisione Orientale non si scoraggiò ed i suoi capi decisero di mantenere il ritmo e di puntare verso Nord la città di Denver.
Il sovrintendente della Central Pacific, Charlie Crocker aveva il suo daffare tra le vette della Sierra. La compattezza del granito rendeva impossibile l'avanzata. Il tutto veniva fatto brillare con cariche di dinamite e poi ripulito a braccia, ed era un lavoro penosamente lento. A Crocker si deve l'illuminante idea d'aver impiegato manovalanza cinese. La decisione fu accolta malissimo dai suoi soci, in primis Strobridge, che non aveva nessuna intenzione di assecondare una simile stravaganza.
“Ma non hanno costruito la Grande Muraglia? La più enorme costruzione in muratura del mondo”? Fece presente Crocker. Strobridge acconsentì!
Ma non convinto, in accordo coi soci, volle effettuare una prova: sottopose un gruppo di cinesi ad un turno massacrante di ventiquattr'ore di duro lavoro. Ne rimase colpito! Avevano eseguito gli incarichi assegnati senza fiatare e senza il minimo lamento. Dalla fine del 1865 in poi, Lelan Standford fece di tutto per arruolare ogni cinese abile presente sul suolo californiano e si adoperò per farne giungere degli altri direttamente dal paese natio, sposando le nuove teorie di Strobridge: “Imparano presto, non discutono, non fanno scioperi, che tanto non portano a nulla, e sono pulitissimi nel vestire. Giocheranno d'azzardo, e litigheranno fra di loro, ma quasi senza far rumore e senza fare danno”. Questi uomini abbigliati col tipico abito di stoffa blu ed un cappello di paglia a forma di cono sul capo erano dei lavoratori instancabili e costavano pochissimo, la metà di un qualsiasi americano od immigrato europeo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Signini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Elena Baldassarri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
stati uniti
trasporti
acciaio
america
u.s.a.
treno
ferrovia
rivoluzione industriale
indiani
california
nativi
mississippi
gurra di secessione
promontory point
abraham lincoln
presidenti americani
nordisti sudisti
pacific railway act
telegrafo
trust
congresso
11 settembre 2001
central ed union pacific

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi