Evoluzione delle infrastrutture di trasporto in Europa: un esame comparato
Splittatura modale del trasporto passeggeri terrestre
In questa paragrafo verrà esaminato come il trasporto passeggeri terrestre si divide fra quello ferroviario e quello stradale. Non si prende in considerazione invece il trasporto su acque interne, perché è così poco utilizzato che i dati non sarebbero significativi. Come in precedenza l’analisi inizia con l’esame della tabella relativa ai valori assoluti.
Si può notare come la Germania presenti il valore assoluto più alto relativamente al traffico stradale (e anche al traffico totale), mentre il dato più alto relativo alla ferrovia è quello
francese. La Francia, inoltre, presenta il terzo totale più alto, poco al di sotto del dato italiano. E’ chiaro che i valori assoluti sono influenzati in maniera determinante dalla superficie e dalla
popolazione di ogni stato, infatti le tre Repubbliche Baltiche, la Slovenia e il Lussemburgo raggiungono valori decisamente bassi.
Tra gli Stati non facenti parte dell’europa a 15 decisamente più elevati rispetto agli altri sono i dati della Polonia, che come superficie e popolazione è simile alle cinque Nazioni studiate nel dettaglio (considerando questo aspetto si può dire in realtà che la situazione polacca sia molto peggiore di quella degli Stati dell’Europa a 15 e che in realtà sia in linea con gli altri Paesi una volta appartenenti al blocco Sovietico).
[...]
Come per il trasporto merci c’è una chiara sproporzione verso il trasporto su gomma, in particolare c’è da dire che solo Austria e Ungheria presentano percentuali del trasporto ferroviario superiori al 10%, inoltre va sottolineato che anche quegli stati che relativamente alle merci avevano un’alta percentuale di trasporto ferroviario, non presentano un dato simile del trasporto passeggeri, mentre i cinque stati oggetto di studio hanno dati decisamente in linea con quelli del resto d’Europa, con l’unica parziale eccezione della Francia.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Evoluzione delle infrastrutture di trasporto in Europa: un esame comparato
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Poleschi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Civile |
Relatore: | Marino Lupi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 139 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi