Skip to content

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

Spazioregione e le sue esperienze

Regione Lombardia è stata una delle prime regioni a creare un Ufficio relazioni con il pubblico, che prende il nome di SpazioRegione. Il fine ultimo di SpazioRegione è quello di facilitare il dialogo tra l’ente e gli utenti presenti sul territorio, che hanno il diritto di accesso a tutte le informazioni riguardanti le attività della Regione, per rispettare anche il principio sancito dalla legge 142/90 all’art. 7 comma 4.
La prima sede di SpazioRegione è aperta nel 1996 a Milano senza nessuna campagna di comunicazione ma solo con una conferenza di presentazione. Si nota da subito il successo di questo ufficio, infatti si passa dai 200/250 contatti mensili dei primi mesi del 1996 ai 700/1000 alla settimana dell’inizio del 1997.
Per fornire un servizio soddisfacente all’utente, il personale ha a disposizione una banca dati, descritta nel dettaglio nel paragrafo successivo, in cui vengono inseriti dati relativi alle competenze delle varie strutture importanti per il pubblico. La banca dati, può essere utilizzata da tutti gli operatori degli sportelli di SpazioRegione per garantire risposte omogenee agli utenti su tutto il territorio. Queste informazioni vengono aggiornate quotidianamente in base ai provvedimenti presi dalla Giunta.
L’aggiornamento delle informazioni è un lavoro molto complesso, quindi diventa necessaria la selezione di una rete di referenti interni, cioè persone esperte, con capacità relazionale, autorevolezza e competenze nelle varie materie trattate. I referenti sono nominati all’interno delle varie direzioni e hanno il compito di segnalare novità, cambiamenti e tutte le informazioni utili, coadiuvando la redazione (back office) nel mantenimento della banca dati. Il loro numero dipende dalla complessità delle tematiche trattate dalle varie Direzioni Generali.
Attualmente la banca dati è stata integrata nel portale Internet, in modo che i dipendenti e i singoli cittadini tramite una semplice ricerca per tematiche o per parole chiave, possono ottenere le schede monografiche con i vari collegamenti.
Il personale di SpazioRegione inizialmente viene scelto tra i dipendenti interni, perché nei vari bandi e concorsi non era prevista la figura del comunicatore. Lo sviluppo dell’ufficio e l’ampliamento dei contatti e delle richieste fanno sentire, però, la necessità di avere personale qualificato e formato. Per questo vengono progettati i primi corsi di formazione in aula, seguiti da periodi di affiancamento agli operatori della regione. È un percorso di formazione che si articola in diverse fasi. Prima di tutto viene istituito un corso che trattava la differenza di compiti tra il back office e il front office e l’utilizzo dei sistemi informatici. Un secondo corso, poi, viene definito con l’obiettivo di far recepire il metodo di utilizzo dei vari strumenti di lavoro e le regole di comportamento. Infine, si pensa alla formazione della parte di personale che deve occuparsi dell’analisi della customer satisfaction e del monitoraggio dell’utenza.
Lo sviluppo di SpazioRegione prosegue tra il 1997 e il 1998, con l’apertura di altre 10 sedi provinciali ed è in quest’occasione che viene svolta la prima campagna di comunicazione a Milano e nelle dieci province.
Dopo l’apertura delle nuove sedi provinciali, gli operatori dovevano dipendere sia dalla propria Direzione Generale sia dalla Presidenza. Ciò creava molte difficoltà perché le sedi provinciali degli Urp venivano inseriti all’interno dei servizi regionali STAP (Servizi tecnici amministrativi provinciali) che realizzano attività gestionali in campo agricolo, pubblico e di difesa del territorio. Vengono definite nuove attività e la contaminazione tra colleghi è avvenuta definitivamente durante i lavori di definizione della Carta dei servizi della STAP. Da ciò i colleghi dell’ambito gestionale riuscirono ad aprirsi di più alla relazione e comunicazione.
Il 1997 è stato l’anno di scelta e ristrutturazione delle varie sedi, di selezione degli operatori, di realizzazione dei corsi di formazione. Le nuove sedi provinciali utilizzano la stessa banca dati della sede centrale ma ad essa integrano un sottoinsieme di informazioni legate al territorio per poter soddisfare le specifiche esigenze locali. Sono il punto informativo e di distribuzione delle diverse attività a livello locale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Angoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Pol. Lettere, Ingegneria
  Corso: Editoria e comunicazione multimediale
  Relatore: Giulia Avanzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

call center
comunicazione
comunicazione istituzionale
comunicazione pubblica
europe direct
pirellone
regione lombardia
sede regione
servizi al cittadino
spazio regione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi