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Il peccato della solitudine artistico-intellettuale in Nathaniel Hawthorne: analisi e confronto dei personaggi e dell'autore nel loro rapporto tra individuo e società

Solitude a deux: il matrimonio come compromesso tra isolamento e vita sociale

Il dualismo tra solitudine e ricerca del rapporto con la società si ritrova non solo nell'alternanza delle scelte di vita professionale, ma anche nella sfera privata. In essa, tramite il matrimonio, si raggiunge un compromesso tra la naturale tendenza introversa dell'autore e il desiderio di stabilire un contatto con il mondo. È attraverso il rapporto con la moglie Sophia che si instaura la cosiddetta "solitude a deux", in cui i due coniugi si ritrovano a vivere un rapporto idilliaco e, apparentemente, libero dal mondo esterno, conducendo un'esistenza appartata ma non solitaria, in quanto entrambi godono della compagnia l'uno dell'altra.

"We are but shadows," he wrote to Sophia Peabody in 1840, "we are not endowed with real life, and all that seems most real about us is but the thinnest substance of a dream- till the heart be touched. That touch creates us, then we begin to be, thereby we are beings of reality and inheritors of the eternity".

La vita per Hawthorne acquista significato nel momento in cui si conosce l'amore, che fa da antidoto alla sua esistenza emarginata come a quella di molti suoi personaggi, a cui esso viene offerto in alternativa a un destino di desolazione e, se accettato, li libera dal peccato. Gli esempi sono numerosi e comprendono Holgrave e Phoebe di The House of the Seven Gables, Roderick Elliston e la moglie Rosina del racconto Egotism; or, The Bosom-Serpent, e Kenyon e Hilda di The Marble Faun. Sono tutti personaggi che trovano la salvezza tramite il sentimento dell'altro e per l'altro. Lo stesso Hawthorne, dal momento in cui conosce Sophia, si avvia verso la fine dei suoi solitary years. Proprio in una lettera a Sophia del 1840, scritta mentre erano ancora fidanzati, Hawthorne parla di quegli anni di solitudine sottolineando come la mancanza della moglie nella sua vita non li rendesse degni di essere vissuti pienamente, e come a volte si sentisse come se fosse già morto.

I was happy- at least as happy as I then knew how to be, or was aware of the possibility of being. (…) (I) found nothing in the world that I thought preferable to my old solitude, till at length a certain Dove was revealed to me, in the shadow of a seclusion as deep as my own had been.


Finalmente, con l'incontro della futura moglie, Hawthorne trova una ragione per uscire dalla reclusione della hunted chamber. Nonostante i toni della lettera siano stati evidentemente enfatizzati dallo scrittore, dal momento che gli anni precedenti al fidanzamento non furono condotti da completo eremita e in seguito furono definiti da egli stesso "tranquil and not unhappy", è pur vero che Hawthorne smette di concentrarsi esclusivamente sull'attività letteraria, iniziando a lavorare alla Dogana di Boston per mettere da parte i soldi per il matrimonio, e che considera sinceramente la moglie una salvezza mandata da Dio per la sua anima, cosa che afferma in un'altra lettera, riportata da Stewart nella Biografia.

Una volta sposati e andati a vivere nella Old Manse di Concord nel 1842, i due coniugi entrano in una dimensione idilliaca che l'autore nel Diario associa ripetutamente a quella del Paradiso terrestre, in cui Hawthorne e Sophia assumono rispettivamente i ruoli di Adamo ed Eva.

Dal Diario si percepisce esplicitamente questo senso di "estatica solitudine" che rende la tenuta indisturbata anche solo dalla vista di altri esseri umani, scorti occasionalmente come figure opache e lontane, tenute a debita distanza da un viale alberato. Hawthorne si sente lontano dalla società e in perfetto equilibrio con la natura circostante, riscoprendo una condizione arcadica in cui ha l'impressione che il rapporto originario tra uomo e natura sia ripristinato. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il peccato della solitudine artistico-intellettuale in Nathaniel Hawthorne: analisi e confronto dei personaggi e dell'autore nel loro rapporto tra individuo e società

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Informazioni tesi

  Autore: Rebecca Massaccesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Elisabetta Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

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