E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale
Soddisfare i bisogni eterogenei dei migranti
All'arrivo nel paese ospite, in fase d'iscrizione ad un corso di L2, i bisogni dei migranti devono essere analizzati così da capire le loro motivazioni e le priorità formative e d’integrazione. Pertanto, i contenuti del corso devono essere tali da soddisfare questi bisogni e finalità.
Una bassa percentuale di frequenza e successo e l'alto tasso di abbandono sono problemi comuni riscontrati in molti corsi di L2 in svariati paesi europei. La mancanza di motivazione dei migranti a frequentare i corsi può essere parzialmente imputata al fatto che questi raramente sono commisurati alle capacità e al background formativo degli apprendenti, alla loro domanda e ai loro bisogni. Una bassa frequenza può anche derivare da motivi lavorativi e familiari e dall'alta mobilità di molti migranti; la scarsa qualità di educazione linguistica e il fatto che molti corsi non forniscano certificati che siano generalmente accettati nel mercato del lavoro in caso di una futura formazione sono altre possibili cause che sono state identificate. I migranti sono un gruppo altamente eterogeneo sotto diversi punti di vista, anzitutto nei termini di "modalità di immigrazione", durata (neoarrivati Vs. residenti da lungo tempo), impiego, condizioni di residenza e altri fattori (per esempio origine del coniuge/partner) che determinano le opportunità di praticare la lingua seconda al di fuori della classe. Solitamente, i migranti hanno progetti a breve termine che conducono ad un'ampia diversità di bisogni e richieste e tale eterogeneità deve essere riflessa nella fornitura di corsi di L2. Per esempio, alcuni immigrati vogliono imparare il linguaggio tecnico per ottenere la patente, altri hanno bisogno di un approccio veloce e concentrato in modo tale da poter iniziare un particolare lavoro, altri sono più interessati ad aiutare i loro figli nei compiti. Data tale diversità, che in alcuni paesi è diventata una super-diversità, l'approccio che ancora oggi predomina del one size fits all risulta essere sempre più inadeguato. Ciononostante, accogliere tutte queste differenti caratteristiche e bisogni costituisce una sfida molto impegnativa sia da un punto di vista organizzativo che pedagogico. Progettare piani di studio personalizzati può fornire corsi flessibili e rilevanti adattati alle condizioni e alle aspirazioni individuali, soprattutto in considerazione del fatto che l'acquisizione di una L2 dovrebbe avere come scopo ultimo la possibile integrazione del migrante nella società ospite e non la conoscenza specifica della lingua. La competenza in una L2 dev'essere pertanto posta in relazione alle aspirazioni e necessità del migrante. Inoltre, i test devono essere adattati a stili di comunicazione in continuo mutamento (soprattutto a causa dell'evoluzione delle tecnologie), riconoscendo ad esempio che gli scambi in forma scritta stanno diventando sempre meno formali e più brevi e che una varietà di strumenti vengono oggi utilizzati a questo scopo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elio Parodi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Paolo Macrì |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 190 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi