L'educazione terapeutica nella malattia oncologica
Sfera del processo intellettivo
Esempi di metodologie usate per l’apprendimento nel campo intellettivo sono l’incontro informativo/educativo verso il singolo e la lezione partecipata:
- Incontro informativo/educativo: una delle modalità più utilizzate nell’ambito dell’educazione terapeutica è quella di trasmettere informazioni verbali all’utente e ai familiari; la cosa principale da tener presente è che i rischi che l’intervento educativo sia inefficace sono enormi se non è chiaro che cosa l’utente ha bisogno di sapere e con quali modalità comunicare le informazioni. Per assicurare la qualità delle informazioni bisogna valutare il tempo da dedicare alla discussione, il momento giusto
per l’intervento, le persone che possono garantire supporto durante il colloquio, eventuali messaggi contraddittori provenienti da operatori sanitari che non condividono protocolli e procedure, ed infine situazioni che possono rendere più vulnerabile l’utente.
- Lezione partecipata: se organizzata secondo presupposti di coerenza, sia con il singolo o con il gruppo che ascolta, sia con gli obiettivi didattici, oltre a trasferire contenuti ed informazioni, può rappresentare un veicolo di relazioni positive e migliorative (per entrambi gli attori del processo educativo). È necessario creare le condizioni iniziali, ossia presentare brevemente il contenuto, cercare di far emergere le reciproche attese (ciò che ci si aspetta di insegnare/apprendere), e quindi adattare la lezione a quella particolare situazione. La lezione non può nascere da contenuti predefiniti, ma dalle differenti autonomie decisionali dei partecipanti: «Ciò che ci si auspica è che il maestro smetta di non essere altro che un conferenziere, ma che piuttosto stimoli la ricerca e lo sforzo al posto di trasmettere soluzioni preconfezionate» (Jean Piaget (1979), Lo sviluppo della nozione di tempo nel bambino)
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'educazione terapeutica nella malattia oncologica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Pasquale Renna |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Seconda Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Geppino Genua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 157 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi