Educazione all'Amore: lineamenti del dibattito e metodologie attuative nella contemporaneità
Sesso e mass-media
La maturazione di una sessualità consapevole -anche attraverso la sperimentazione personale, necessaria alla costruzione dell’identità- è un processo complesso, invero, poiché da un lato il crescendo delle stimolazioni sessuali provenienti dalla società dei consumi “incoraggia” atteggiamenti irresponsabili da parte dei giovani degradando la vita sessuale a mero possesso dell’altro e, da un altro, la mancanza di punti di riferimento significativi che gli offrano un valido “spazio contenitivo” in cui avventurarsi fiduciosamente per fare esperienze di vita nuove ed arricchenti, impedisce di pensarsi come soggetto attivo e desiderante rinunciando ad una velleitaria e immaginaria coincidenza di desiderio e di appagamento, ritrovandosi solo lungo il sentiero verso la maturità emozionale e l’autonomia.
“Il rischio, è che ci si accontenti della fusione meccanica e ginnica dei corpi, che ci si fermi al valore estetico del rapporto e che prevalga l’esibizione, l’immagine, il successo. La tendenza alla standardizzazione dei rapporti nel campo della sessualità è sancita dalla rapida sessualizzazione delle relazioni, che spesso avviene dopo i primi incontri.”
Bisogna in questo contesto sottolineare, come dimostrato già in un’Indagine IARD, come l’età in cui avviene il primo rapporto sessuale completo si sia notevolmente abbassata.
La liberalizzazione dei rapporti, con l’aumento di quelli prematrimoniali, in effetti, ha provocato altresì la caduta di alcuni valori che erano considerati fondamentali e non prescindibili, nella società agricola: la verginità (sebbene questa sia ancora auspicata nel Sud Italia, soprattutto tra quei ragazzi che sono di un livello sociale basso), l’infedeltà coniugale (condannata per entrambi, sebbene prima quella dell’uomo fosse giustificabile), la responsabilità della donna riguardo all’essere oggetto di violenza sessuale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Educazione all'Amore: lineamenti del dibattito e metodologie attuative nella contemporaneità
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Cardinali |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dell'Educazione e della Formazione in una Società Multiculturale |
Relatore: | Elvira Lozupone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 84 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi