Il ruolo delle donne afro-americane nella lotta per l'istruzione, alcuni esempi (1850-1950)
Ruolo dell’insegnante nella trasformazione sociale
A partire dal 1880 la segregazione aveva imposto nuove regole al sistema scolastico del Sud, attraverso la netta separazione, tra bianchi e neri, in ogni settore della vita sociale. È importante dire che il fenomeno della segregazione razziale non si localizzò solo negli stati del Sud, ma venne registrato anche al Nord e all’Ovest in numerosi centri urbani.
La segregazione in tali aree geografiche presentava, tuttavia, una particolarità rispetto al Sud : essa poteva dirsi determinata esclusivamente dal pregiudizio sociale e non da atti normativi che imponevano una divisione tra scuole a frequenza bianca e scuole a frequenza nera.
Le due diverse ipotesi di segregazione razziale- quella del Sud riconducibile, da un punto di vista eziologico, alla previa esistenza di disposizioni normative che sancivano la distinzione tra scuole bianche e scuole nere, e quindi ad un volontà apertamente razzista del legislatore, e quella del Nord dove tale situazione non conseguiva all’adozione di alcun provvedimento normativo, ma al libero esplicarsi di fattori socialihanno dato vita alla distinzione tratteggiata dalla Corte Suprema tra segregazione de jure, vigente al Sud, e de facto, vigente al Nord.
L’istruzione, settore determinante per lo sviluppo sociale dell’individuo nella cultura americana, fu particolarmente colpito da questo nuovo ordine sociale imposto dalla società bianca. Dopo che la liberazione e la perdita dei diritti politici aveva distrutto la possibilità di far sentire la propria voce, l’ambiente scolastico si prestava all’attivismo sociale e alla promozione della democrazia.
Gli insegnanti, durante il periodo della segregazione, diventarono i rappresentanti della comunità nera e autentici promotori dell’uguaglianza razziale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il ruolo delle donne afro-americane nella lotta per l'istruzione, alcuni esempi (1850-1950)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mara Ausilio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature moderne euroamericane |
Relatore: | M. Susanna Garroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi