Difficoltà nell’apprendimento delle abilità logico-matematiche
Riabilitazione
Parlando di riabilitazione, innanzi tutto bisogna ricordare, come precedentemente affermato, che alcune competenze numeriche sono presenti fin dalla nascita e su di queste si devono costruire il mondo matematico e il suo significato. Per “curare” la matematica occorrerebbe partire dal potenziamento di alcune abilità fin dalla scuola dell’infanzia.
Anche per la discalculia evolutiva, così come per gli altri tipi di disturbi, si ribadisce dunque l’importanza di un intervento riabilitativo precoce. A tal fine sono stati ideati dei programmi che hanno lo scopo di sostenere il bambino in quella fase delicata dell’apprendimento in cui inizia l’approccio con il mondo della matematica. Infatti il bambino della scuola dell’infanzia, trovandosi in una fase di transizione da un’intelligenza di tipo pratico (una conoscenza basata sull’azione diretta in presenza delle cose) a un’intelligenza di tipo rappresentativo (una conoscenza mediante segni e significati in assenza delle cose), ha bisogno di essere sostenuto e aiutato a riflettere su quello che sta facendo. Per motivare e stimolare il bambino ad apprendere, in questa fase può essere utilizzato lo strumento del gioco. Inoltre, i programmi riabilitativi sono stati creati per guidare gli insegnanti nell’utilizzo delle strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo.
Un esempio è il testo di Lucangeli, Poli e Molin (2003) L’intelligenza numerica (3 volumi), opera che nasce come guida per aiutare insegnanti e riabilitatori nel percorso di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, seguendo lo sviluppo dell’intelligenza numerica e dell’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo in bambini di 3-6 anni, 6-8 anni e 8-11 anni. Quindi è importante e preventivo, qualora sia possibile, supportare lo sviluppo di tutte quelle competenze e conoscenze che fungono da precursori all’apprendimento matematico. Ma nella maggioranza dei casi in cui si deve scegliere una metodologia di intervento, si ha di fronte bambini che frequentano già il secondo ciclo delle elementari o ragazzi delle scuole medie, in quanto solo tardivamente vengono riscontrate le difficoltà che emergono dal confronto con i coetanei (diagnosi non prima della 3°elementare). Questi soggetti hanno bisogno di essere presi in carico da una figura competente (psicopedagogista o logopedista) che, dopo un attento esame della valutazione funzionale (fornita dal neuropsicologo o dal
neuropsichiatria), pianifichi e avvii un intervento riabilitativo specifico. In ogni caso risulta sempre utile aiutare gli insegnanti (soprattutto dei primi livelli scolastici) a comprendere come funzionano i meccanismi cognitivi di elaborazione numerica e a comprendere la situazione di effettiva difficoltà dell’alunno conseguente al disturbo, con tutte le implicazioni, anche psicologiche, che questo comporta.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Difficoltà nell’apprendimento delle abilità logico-matematiche
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Caterina Romanengo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Logopedia |
Relatore: | Francesca Battaglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi