Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione
Recruiting: Social Media e canali convenzionali
Al giorno d'oggi con l'avvento del Web 2.0 il mercato del lavoro e conseguentemente quello del recruiting, ha subito delle grosse variazioni. In questo sotto capitolo verranno prese in analisi le strategie di social recruiting (sopratutto LinkedIn) e canali convenzionali utilizzati dalle aziende (Allibo, Info Job, Page Carreer). L'obiettivo sarà quello di capire effettuando un'analisi dalla letteratura, quali siano i costi/benefici nell'utilizzare delle seguenti metodiche, al fine di reperire talenti ed alti potenziali.
Secondo Adecco il termine Social Recruiting fa riferimento: "utilizzo dei social network per trovare, coinvolgere e costruire relazioni con potenziali candidati, con l'obiettivo di introdurli nel proprio network e reclutarli". Negli ultimi si è registrata una crescita esponenziale presente nei social, soprattutto su LinkedIn, canale specializzato per ricerca e selezione del personale.
Di seguito una breve sommario sui tre social media utilizzati maggiormente:
• Linekdin: questo social media è il più orientato al Business rispetto le altre piattaforme. Lato azienda è possibile pubblicare "offerte di lavoro" nelle quali aggiungere la job description del candidato. Gli annunci sono a pagamento e possono essere adattati in base ai budget disponibili. Da questo punto, sarà possibile effettuare un primo screening dei cv arrivati, con costi relativamente bassi. Per un HH e Recruiter, sarà fondamentale ampliare la propria rete di conoscenze ed effettuare uno screening dei professionisti in base alle competenze inserite sul profilo dei candidati.
• Facebook: è il social media più utilizzato insieme ad Instragram nel mondo. Per poter ottimizzare l'utilizzo, l'azienda dovrà creare una pagina Facebook Business, dove potrà creare annunci di lavoro e ricevere CV nella propria posta privata. Al fine di attrarre candidati di livello, l'azienda dovrà aumentare la propria autorevolezza tramite l'acquisizione di Like/Followers e Insight della pagina. Questo permetterà di poter lavorare sia in ambito qualitativo che in ambito quantitativo.
• Twitter: l'utilizzo di questa piattaforma è analogo a quella di Facebook. L'obiettivo sarà creare una pagina aziendale sulla quale costruire una propria autorevolezza web al fine di aumentare il numero di richieste. Per questo motivo gli account twitter devono essere aggiornati costantemente al fine di aumentare in via organica il numero di followers. In più bisognerà prestare molta attenzione alla qualità dei contenuti pubblicati (grafica, topic, script ecc.), in quanto queste action inficiano sulla buona qualità del lavoro di attraction. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gherardo Bertocchi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Gestione ed Amministrazione delle risorse umane |
Anno: | 2021 |
Docente/Relatore: | Rosalba Silverio |
Istituito da: | Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 86 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi