Skip to content

Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

Realtà conversazionale

L’insieme degli amici riuniti attraverso la creazione di un profilo personale crea, secondo gli studiosi, realtà conversazionali nuove che specificano alcune modalità delle comunità virtuali e della Comunicazione Mediata dal Computer. Attraverso la dimensione dei commenti reciproci all'interno delle pagine personali (come ad esempio la bacheca di Facebook), si sviluppa infatti un intreccio basato su di una conversazione permanente tra individui che condividono emozioni e desideri con un gruppo di pari allargato. Eppure, i contenuti conversazionali non si limitano a scambi comunicativi scritti, che assumono la forma dialogica, ma la conversazione appare ben più estesa e comprende forme tra loro diverse: si producono, ad esempio, contenuti che rappresentano occasioni di raccordo per la comunicazione attraverso una conversazione indiretta, la quale dipende a sua volta dalla messa in comune di idee, segnalazioni, frammenti di cose da vedere. Rientrano dunque in questa forma la segnalazione di link, i quiz che coinvolgono i gusti degli altri, le cause, ma anche il cambiamento del proprio stato o il poke che ha la semplice funzione di stimolare la conversazione producendo socialità, al di là del semplice contenuto espresso. Nel contesto appena delineato, teso tra pratiche di condivisione e connessione, si viene a creare, secondo i ricercatori, uno stato di intimità digitale particolarmente complesso, il quale mette in gioco trasformazioni rilevanti a livello sociale, mentre i confini tra pubblico e privato diventano di conseguenza più sfumati. Il cambiamento fondamentale ha a che fare, secondo Lella Mazzoli, con una sorta di confusione e sovrapposizione dei contesti sociali nello sfondo comunicativo degli ambienti digitali; le variabili spaziali e temporali, così come quelle di contesto sociale, collassano infatti nell’ambiente mediale e comunicazioni sincrone e asincrone, uno-ad-uno/uno-a-molti/moltia- molti si intrecciano: si leggono contemporaneamente informazioni prodotte ora e contenuti pubblicati mesi addietro, ci si intrattiene in conversazioni prive di segnali sociali con i quali si è abituati a confrontarsi nelle conversazioni personali offline e ci si rivolge ad amici veri, conoscenti occasionali e sconosciuti o ancora ad audience potenziali con le medesime modalità.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Comunicazione, editoria multimediale, giornalismo
  Relatore: Riccardo Dondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi