Rapporti tra PMI e multinazionali - Una realtà odierna: le acquisizioni
Rapporti tra PMI italiane e mercato tedesco
Punto di riferimento per il mercato e la borsa italiana è il mercato tedesco. Le aziende italiane si sono indebolite a causa della recessione e del credit crunch e perciò stanno subendo una svalutazione.
La Germania, contenendo il costo del lavoro, favorisce così l'export, la produzione e i profitti e quindi le sue aziende si rivalutano nel positivo, a differenza delle aziende degli altri paesi. Un altro ruolo chiave lo rappresentano i finanziamenti, i quali, sono più facili da ottenere in Germania e anche a basso costo.
Questo non significa che il mercato italiano si stia trasferendo in Germania. Infatti le imprese tedesche sono solo interessate a collocare i prodotti tricolori in altri paesi e non al limitato mercato italiano.
La questione controversa che "assilla" la cronaca italiana sui fatti quotidiani di finanza, consiste nel ritenere il mercato tedesco, da parte dell'Italia, come principio cardine.
La relazione economica tra Italia e Germania è uno dei fondamenti del processo di integrazione europea.
La destinazione delle esportazioni italiane è Berlino e gli investimenti tedeschi in Italia crescono di pari passo con queste ultime.
Le imprese italiane sono impegnate, più ora rispetto al passato, ad effettuare investimenti nel mercato tedesco grazie ad un aumento della fiducia e ad una maggiore cooperazione e competizione su mercato.
Risultato finale è che tra Italia e Germania si sta sviluppando e creando una strada per la convergenza.
Le strategie adottate dalle imprese italiane, per compiere l'interdipendenza con le imprese tedesche, consistono nell'innovazione di prodotto e di processo e nella ricezione di un elevato numero di certificazioni.
Tra le strategie chiave risultano: le esportazioni, che sono in media il 42% della produzione aziendale, e la presenza all'estero con filiali o joint venture.
Inoltre, le imprese italiane si affidano molto alle fiere di settore che rimangono uno strumento per promuovere i prodotti nel mercato tedesco.
La qualità del prodotto, la competitività del prezzo e la puntualità nelle scadenze rappresentano i fattori di successo del mercato tedesco.
Altro fattore importante è il canale distributivo che deve essere adeguato alle efficienze del momento, e di fatto vi è stata una modificazione tra il 2009 e il 2011, poiché si è sviluppato maggiormente il canale distributivo riguardo alla vendita diretta rispetto alla presenza di agenti commerciali.
Ricollegandoci al fatto che Italia e Germania abbiano un'economia interdipendente, ciò significa che queste sono complementari e che quindi l'una non può fare a meno dell'altra.
Berlino è considerato come il primo partner commerciale dell'Italia. Infatti quest'ultima esporta in Germania il 13% del totale dell'export e una parte rilevante dell'interscambio è basata sulla subfornitura, cioè il fatto che nell'export tedesco vi sia la presenza di tecnologia italiana.
Ruolo rilevante lo svolge la Camera di commercio Italo-Tedesca (AHK), che è stata una delle prime camere bilaterali estere di origine tedesca.
Le attività di questa camera sono gestite dal Consigliere Delegato Norbert Pudzich il quale le indirizza verso:
· Rappresentanza commerciale tedesca in Italia
· Promuovere nell'interesse degli associati le relazioni economiche, finanziarie e politiche
Questo brano è tratto dalla tesi:
Rapporti tra PMI e multinazionali - Una realtà odierna: le acquisizioni
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuele Pennisi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Luca Gnan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi