Skip to content

Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale

Radio Deejay: da Cecchetto al Gruppo L’Espresso

Radio Deejay, emittente radiofonica privata con copertura nazionale, nasce il 1 febbraio 1982 quando Radio Music 100 (Emittente radiofonica privata fondata nella seconda metà degli anni ’70 dall’impresario Enrico Rovelli – manager di Patty Pravo e Vasco Rossi – come concorrente di Radio Milano International e Radio 105. Tra i propri DJ schierava anche Linus e Albertino divenuti famosi negli anni a venire grazie al successo di Radio Deejay) è rilevata da Claudio Cecchetto che la ribattezza come Deejay radio, una sigla che esplicitamente fa riferimento alla musica e ai protagonisti delle hit musicali di quell’epoca. All’insegna di “in poche parole solo musica”, con i primi jingle e i primi slogan sulla frequenza 99,700, la nuova emittente inizia a trasmettere con un’offerta solo musicale – gli interventi parlati durano pochi secondi ogni 3-4 brani – con l’obiettivo di farsi riconoscere e coinvolgere soprattutto i giovanissimi. La notorietà di Cecchetto – una voce già nota negli anni ’70 dagli ascoltatori di Radio Milano International e Radio Studio 105 – e la sua esperienza di discografico e talent scout conferiscono alla radio una personalità fortemente votata alla musica, specie alla produzione anglosassone. La scelta grafica è altrettanto incisiva e identificativa nei tratti e nei colori; viene ideato un marchio inconfondibile: un ovale che richiama i contorni di un volto umano, con una cuffia simbolicamente appoggiata alle orecchie e la scritta Radio Deejay al centro. Agli esordi Cecchetto si affida a un solo disc jockey, a un un’unica voce, Gerry Scotti, con il quale inventa nuovi format e iniziative promozionali creative – premi fedeltà – per conquistarsi il consenso degli ascoltatori. Nel corso degli anni ’80 si crea un “team” di voci destinate a una grande popolarità e a una lunga carriera; arrivano Linus, Albertino, Amadeus, Jovanotti, Fiorello, Marco Baldini, Roberto Ferrari e Nicola Savino, che permettono alla radio di guadagnare apprezzamento e di conquistare un vantaggio rispetto alle altre emittenti. Nel 1984, ispirandosi al canale musicale televisivo americano Mtv, Cecchetto, anche grazie alla sua collaborazione con la Fininvest, inventa e mette in onda per la prima volta su Italia1, trasmesso contemporaneamente in radio, Deejay Television, una rassegna di videoclip, un grande successo che si inserisce in un progetto di espansione nazionale il cui scopo è diffondere in tutta Italia il marchio della radio, l’immagine dei suoi conduttori e le produzioni musicali di Cecchetto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Giambartolomei
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione d'impresa
  Relatore: Roberta Cocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
comunicazione
economia
gruppo 24 ore
gruppo espresso
management
marketing
mondadori
musica
palinsesto radiofonico
r101
radio
radio 24
radio deejay
strategia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi