L'evoluzione dei canali di vendita nel settore delle telecomunicazioni mobili e concept sulle ferrovie del futuro.
Punti vendita fisici
Per le aziende di telecomunicazione, il punto vendita fisico rappresenta un importante canale di contatto con il cliente. In passato i punti di vendita rappresentavano il luogo fisico dove avveniva gran parte del processo di acquisto del consumatore.
Oggi, in seguito alle innovazioni tecnologiche, esso è divenuto solo
uno dei possibili canali distributivi, cui però continuano a rivolgersi la popolazione meno informatizzati. I punti vendita, dunque, seguitano ad esistere, ma con profonde differenze rispetto al passato: da semplice spazio di vendita diventa momento privilegiato di comunicazione. La vetrina, il bancone e soprattutto il personale di vendita sono utili e forti mezzi di comunicazione per informare, seguire e aiutare il cliente.
La rete distributiva fisica si divide in negozi flaghship, punti vendita totalmente posseduti dagli operatori e pervasi dalla filosofia aziendale, negozi monobrand, legati da contratti di franchising, e punti vendita multibrand e grande distribuzione. Tutta questa attenzione alla capillarità della rete è motivata dalla possibilità di garantireun’adeguata copertura del territorio e un maggior servizio di consulenza al consumatore. Nei negozi il cliente può compiere diverse operazioni che vanno
dall’attivazione di servizi, promozioni e ricariche, alla richiesta di assistenza per tutto ciò che riguarda la gestione dei telefoni.
Mentre i negozi multibrand e le catene di distribuzione hanno come obiettivo solamente quello di garantire una copertura adeguata del territorio, il punto vendita monobrand costituisce un beneficio per l’azienda poiché fornisce un fondamentale momento di contatto con il consumatore durante il quale è possibile promuovere campagne e nuovi prodotti ed ottenere informazioni riguardanti il cliente e i suoi desideri. La strategia degli operatori è, infatti, quella di puntare sempre di più sul
monobrand per la competenza che riescono a garantire in questi negozi e per il valore del servizio che diventa un elemento distintivo per la propria offerta.
Con l’ingresso nel settore dei MVNO, sono aumentati anche i canali fisici dove è possibile acquistare servizi di telefonia mobile.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'evoluzione dei canali di vendita nel settore delle telecomunicazioni mobili e concept sulle ferrovie del futuro.
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Informazioni tesi
Autore: | Daniele Di Norcia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marco Salera |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 62 |
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