Francopub: il linguaggio della pubblicità. Una celebrazione della lingua francese in Québec.
Pubblicità radiofonica: Canac - Marquis Grenier (spot vincente Francopub 2009) e Citroën
La produzione di un comunicato radio è naturalmente più semplice di quella di uno spot tv, ma ne segue grosso modo la traccia. Qui è la scelta delle voci, del linguaggio e del registro da adottare ciò che risulterà maggiormente delicato.
Il problema è dato in primis dal tempo, che deve essere categoricamente di massimo 60 secondi: sovente le informazioni da dire sono talmente tante che fanno fatica a starci.
Secondariamente il supporto dell’elemento iconografico, che al contrario diventa parte integrante delle pubblicità su carta stampata e televisive sotto forma di immagini (in movimento negli spot tv) e grafica, viene a mancare, obbligando dunque le agenzie di pubblicità ad adottare come unico e prezioso strumento la ricchezza della lingua. L’obiettivo finale sarà quello di aver realizzato pubblicità radiofoniche che riescano non solo ad esaltare le caratteristiche peculiari di ogni prodotto ma che siano altresì in grado di lasciare il segno nel mondo
della creatività linguistica.
Se dunque l’unico prezioso strumento linguistico per catturare l’attenzione dell’ascoltatore radiofonico è la ricchezza del lessico, la pubblicità vincente del concorso Francopub 2009 ha conquistato meritatamente questo primo premio. Il comunicato stampa pubblicato il 25 marzo 2009 sul sito della Francofête che annuncia le motivazioni per le quali la pubblicità Canac – Marquis Grenier guadagna il podio recita così:
“La publicité retenue, en plus d’être efficace, respectait des critères linguistiques tels que la qualité de la langue écrite ou parlée ainsi que la mise en valeur de la langue française.”
Il punto focale è in sintesi la valorizzazione della lingua francese, che nella pubblicità vincente trasmessa dal mezzo radiofonico si manifesta in una ricerca stilistica e grammaticale estremamente accurata, oltre che creativa in ambito pubblicitario grazie alla strategia delle Publicités Usagées come essenza della campagna pubblicitaria, ossia di pubblicità realizzate attraverso frammenti di altre pubblicità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Francopub: il linguaggio della pubblicità. Una celebrazione della lingua francese in Québec.
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Costanzo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Francesca Pagani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
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